La nostra Scuola in concerto al Conservatorio "G.Verdi" di Torino

del venerdì, 20 settembre 2019

Il nostro Istituto fa parte della rete di scuole medie ad Indirizzo Musicale OMT-MIRé. Il progetto, condotto dalla scuola capofila I.C. di Venaria, ogni anno mette insieme le eccellenze per comporre una grande orchestra di più di 80 elementi, con le classi terze delle scuole medie musicali. I ragazzi, dopo aver superato un'audizione e dopo molte prove, si esibiscono in varie sedi nella provincia.

Nel progetto Miré sono stati coinvolti nell'anno 2018/2019 tre nostri alunni della 3^A: Luca Algisi e Giulia Chiaberto della sezione di Violoncello e Samuele Cotroneo della classe di Flauto, condotti dalla prof.ssa. Ines Hrelja e dal prof. Giuseppe De Santis.
Le prove si sono svolte a Torino da gennaio a maggio presso l'I.C. "Drovetti", dove si è tenuta la prova generale aperta per gli alunni dell'I.C.”Racconigi”. L'esperienza è stata coronata dal grande successo del concerto al Conservatorio “G.Verdi”di Torino il 20 maggio 2019. Un programma articolato per oltre un’ora di concerto senza interruzioni, diretto dai Maestri G. P. Lopresti e F. Lovera, prevedeva l'esecuzione di brani classici e moderni di M. Musorgskij, A. Piazolla, J.Williams, N.Rimskij-Korsakov, M.Ravel, I.Stravinskij, S.Prokofjev, “The Police”, e altri ancora.

Dopo la replica del 31 maggio al Liceo “A. Monti” di Chieri nello spettacolo di beneficienza per i bambini di una scuola a Madagascar, i nostri ragazzi si esibiranno ancora il 20 SETTEMBRE a Nichelino presso il Teatro “Superga” a sostegno dell'Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.

Un bel messaggio di cultura musicale e la prova che le Scuole medie ad indirizzo musicale dovrebbero essere più diffuse.

Clicca qui  per vedere l'esecuzione di "Shahrazād Op. 35"

Clicca qui  per vedere l'esecuzione di "Suite from Harry Potter"