Quando sono le donne a cambiare il mondo

del domenica, 07 marzo 2021

Essere donne nel 2021 e festeggiare l’8 marzo consapevolmente, alunni ed alunne.

Il progetto interdisciplinare proposto agli alunni della classe 1A della secondaria di Sant’Antonino ha voluto far luce su alcune grandi donne del presente e del passato più o meno lontano.

Scienziate e scrittrici, menti geniali, artiste e grandi atlete, innovatrici nella conquista e nella difesa dei diritti. Quindici ritratti di donne dalle incredibili capacità e dalla determinazione ferrea: dietro di loro le loro incredibili storie fatte di incontri, ostacoli, cadute e successi, che le hanno portate fino a noi.

Personaggi di grande spessore ed invidiabile competenza, che hanno superato ogni ostacolo che si sono trovate davanti perché era più grande la voglia di farcela e il desiderio di scoprire, innovare, creare in maniera unica ed originale. Da Margherita Hack a J.K. Rowling, da Malala alla creatrice di Pippi Calzelunghe, passando per Rosa Parks, Cristoforetti e Greta Thunberg.

Quindici grandi donne che hanno reso il mondo più umano e ricco di sfumature, scientificamente più consapevole, forti delle loro menti e dei loro corpi, della loro capacità di innovare, scoprire e raccontare.

Ogni alunno ha ricevuto una donna da presentare alla classe attraverso una ricerca di approfondimento ed un ritratto artistico.

Il risultato è stato un lavoro di classe esposto nell’atrio della Scuola. Un messaggio che ci sembrava bello sostenere, in quest’anno in cui, più di sempre, sentirsi parte di un gruppo per i ragazzi è doppiamente importante.

Complimenti da parte nostra a tutti i ragazzi per l’entusiasmo con cui si sono messi al lavoro, tratteggiando a tutto tondo queste magnifiche donne simbolo di coraggio, studio e determinazione per chiunque voglia realizzare i propri sogni, impegnandosi per migliorarsi un giorno dopo l’altro. Senza badare agli ostacoli, puntando piuttosto sull’obiettivo da raggiungere, divertendosi e mantenendo sempre viva una grande, grandissima voglia di riuscirci. Buon 8 marzo a tutto il mondo dalla classe 1A!

Le Professoresse Raffaella Delle Donne, Marialessia Ferrara e Marta Vitale Brovarone

Vai alla fotogallery