PON Apprendimento e socialità - iscrizioni

Avvio modulo “10, 100, 1000 PASSI INSIEME” e "ROBOTTANDO... SI IMPARA!" - form di iscrizione e calendari

del giovedì, 01 luglio 2021

In relazione al programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”  l’IC Centopassi organizza un percorso educativo volto al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19.

Con il mese di luglio si avviano i primi due laboratori:

• “10, 100, 1000 PASSI INSIEME”: rivolto alle ragazze e ai ragazzi dell'I.C. CENTOPASSI che nello scorso a.s. hanno frequentato la scuola secondaria di I grado
  • "ROBOTTANDO SI IMPARA": rivolto alle bambine e bambini dell'I.C. CENTOPASSI che nello scorso a.s. hanno frequentato le classi terze o quarte della scuola primaria

10, 100, 1000 PASSI INSIEME

Il modulo , rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado, si prefigge di guidare gli allievi a conoscere e confrontare le proprie capacità motorie, condividendole con gli altri allievi dell’Istituto attraverso pratiche sportive, quali l’Atletica leggera, il Nordic Walking e il Fitwalking e giochi di squadra quali Hit-ball, Pallavolo , Calcio e Basket. A promuovere lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza alla comunità scolastica e a trovare stimoli per migliorare le proprie caratteristiche psico- fisiche.
Sarà organizzato un corso base di Nordic Walking (camminata nordica con l’uso di bastoncini) con il rilascio di attestato di partecipazione, in cui verranno insegnati il passo parallelo ed il passo alternato con alcune escursioni sul territorio.
Le attività si svolgeranno nell’area Codrei e/o presso la palestra della scuola secondaria di I grado di Sant’Antonino.

ISCRIZIONE

Compilare il  modulo di iscrizione al seguente link:

• GIOVEDI’ 8 LUGLIO: dalle 9 alle 13: Corso base Nordic Walking
  • VENERDI’ 9 LUGLIO: dalle 9 alle 13: Atletica leggera
  • LUNEDI’ 12 LUGLIO: dalle 9 alle 13: Corso base Nordic Walking
  • MARTEDI’ 13 LUGLIO dalle 9 alle 13: Giochi di squadra
  • MERCOLEDI’ 14 LUGLIO dalle 9 alle 13: Nordic Walking e Fitwalking
  • GIOVEDI’ 15 LUGLIO: dalle 9 alle 13: Giochi di squadra
  • VENERDI’ 16 LUGLIO dalle 9 alle 15: Escursione sul territorio Nordic Walking (Pranzo al sacco)

Il programma potrebbe subire modifiche in funzione delle condizioni atmosferiche.

ROBOTTANDO... SI IMPARA!

ll modulo è rivolto alle bambine e ai bambini che hanno frequentato le classi terze e quarte della primaria e si svolgerà nei locali della scuola primaria di Sant'Antonino.

Durante le ore di progetto si faranno attività di coding unplugged e sul sito code.org, verrà realizzata una pianta di gioco gigante in cui bambini stessi saranno dei piccoli robot, si passerà quindi ad utilizzare MIND con e senza ausilio dell'applicazione e per finire i percorsi saranno resi più complessi e interessanti stampando in 3D ostacoli creati con il sito https://transform.doodle3d.com/.

ISCRIZIONE

Compilare il  modulo di iscrizione al seguente link:

• Mercoledì 14 luglio ore 8:30 – 12:30
  • Venerdì 16 luglio ore 8:30 – 12:30