Logo della scuola

DIDATTICA A DISTANZA (istruzioni per l'uso)

La Didattica Digitale integrata (D.D.I.) è disciplinata dal Regolamento sulla DDI, redatto secondo le Linee guida stabilite dal MI, approvato dal Consiglio d'Isituto del 29/10/2020.

Nello specifico le piattaforme digitali in dotazione all'Istituto sono (art. 3 del Regolamento sulla DDI):

• Il Registro Elettronico che fa parte della suite Axios Scuola Digitale, che comprende anche Collabora, segreteria digitale, sportello digitale e Scrutinio online. Tra le varie funzionalità, scuola digitale consente di gestire il Giornale del professore, l’Agenda di classe, le valutazioni, le note e le sanzioni disciplinari, la Bacheca delle comunicazioni e i colloqui scuola-famiglia, le lezioni in DaD sincrona e asincrona, l’assegnazione dei compiti a casa e la loro restituzione. Lo sportello digitale consente una più agevole comunicazione tra scuola e segreteria, attraverso lo scambio di documenti digitali.
  • Il servizio Google Workspace for Education, fornito gratuitamente da Google a tutti gli istituti scolastici con la possibilità di gestire fino a 10.000 account utente. Google Workspace per il nostro Istituto è associato al dominio della scuola (icsato.it) e comprende un insieme di applicazioni sviluppate direttamente da Google, quali Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom, o sviluppate da terzi e integrabili nell’ambiente, alcune delle quali particolarmente utili in ambito didattico.
  • Weschool, piattaforma digitale gratuita di  e-learning che consente di creare gruppi di utenti (classi) in cui creare, integrare, condividere contenuti di ogni tipo di testo (testi, video, pagine web, contenuti integrati da servizi come Gsuite, YouTube, Microsoft Office ecc…), organizzati all’interno di lezioni (Board). Permette di creare test di valutazione e tracciare la fruizione delle lezioni e le valutazioni riportate nei test dagli utenti attraverso un Registro dedicato in ogni gruppo. La sezione Aula Virtuale consente ad ogni gruppo di erogare anche lezioni in videoconferenza.

Nell’ambito della DDI, sia in presenza che a distanza, per garantire a tutti gli allievi pari opportunità formative, si procede ad attivare le classi virtuali sulle piattaforme sopra indicate. In particolare:
Su Classroom:

• nella scuola secondaria di I grado, per ciascuna disciplina di insegnamento e per ciascuna classe,   l’insegnante crea un corso su Google Classroom da nominare come segue: Classe – Disciplina – a.s. (ad esempio: 2B – italiano – a.s. 2020/21) e  invita al corso tutti gli allievi della classe utilizzando gli indirizzi email di ciascuno (cognome.iniziale-del-nome@icsato.it) o l’indirizzo email del gruppo classe, nonchè gli eventuali docenti di sostegno sulla classe.
  • nella scuola primaria, sia per We School sia per Classroom, ogni team stabilisce il criterio di formazione della classe virtuale in base alle esigenze didattiche e formative utilizzando gli indirizzi email di ciascuno,  (cognome.iniziale-del-nome@icsato.it o l’indirizzo email del gruppo classe). In ogni caso ogni team docente si impegna a garantire l’aggiornamento delle attività quotidiane svolte in classe sulle piattaforme prestabilite in modo da supportare i propri allievi nel percorso didattico.
  • nella scuola dell’infanzia su Classroom si formeranno delle sezioni virtuali, in base alle esigenze didattiche e formative utilizzando gli indirizzi email creati per ciascun alunno (cognome.iniziale-del-nome@icsato.it o l’indirizzo email della sezione). Ogni team docente aggiornerà  con dei video di storie, canzoni, proposte di attività la propria classroom alternando a queste attività asincrone videolezioni su Google Meet, in modo da offrire quotidianamente ai propri alunni la possibilità di attuare un percorso formativo, ferma restando la partecipazione volontaria degli alunni alle attività, in quanto l’Infanzia  non è scuola dell’obbligo.

La mail cognome.iniziale-del-nome@icsato.it viene sospesa quando l'alunno passa ad altra scuola. E' pertanto opportuno, se si desiderano conservare i dati, effettuare il trasferimento degli stessi ad un'altra mail @gmail attraverso la procedura guidata dell'account Google (vedi tutorial per trasefrire i dati da @icsato a @Gmail).

Per gli alunni in condizioni di difficoltà che necessitano di un device per fruire della DDI è predisposto un servizio di comodato d'uso, nei limiti consentiti dalle dotazioni disponibili dell'Istituto.

Per tutti gli studenti, per poter fruire della DDI, è prevista l'iscrizione sulla piattaforma G Suite for Education, che presenta tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa a tutela dei minori. E' necessario firmare la liberatoria per la  registrazione a Google Workspace for Education, contenente l'Informativa e le condizioni di utilizzo. I genitori degli alunni, dopo aver letto con particolare attenzione le condizioni di utilizzo del servizio, gli oblighi dello studente e la netiquette, sono pregati di restituire l'ultima pagina ( liberatoria da stampare) compilata e firmata, al coordinatore di classe/team o all'insegnante di sezione ad inizio anno.

TUTORIAL PER L'AUTENTICAZIONE ACCOUNT ISTITUZIONALE @icsato.it