Coronavirus: DIDATTICA A DISTANZA - istruzioni per l'uso

del domenica, 15 marzo 2020

Cari genitori,

visto il protrarsi di questo periodo di difficoltà, in cui tutti siamo chiamati a fare qualche sacrificio e qualche attenzione in più per il bene e per la salute di tutta la comunità, non potendo proseguire il normale rapporto in presenza tra docenti e alunni nelle solite aule scolastiche, è più che mai necessario attivarsi in direzione di una didattica a distanza il più possibile efficace e mirata, trovando e sperimentando insieme nuove forme di apprendimento, confronto e condivisione.

Per questo motivo molti docenti della nostra scuola hanno deciso di sperimentare insieme ai loro alunni e alle loro alunne, con la vostra collaborazione, diverse modalità di didattica a distanza. Le diverse piattaforme sono state scelte a seconda dell'età, delle sperimentazioni già effettuate nelle classi, delle pregresse conoscenze sulle abilità sugli strumenti hardware e software. Molto andrà però scoperto e imparato insieme, nessuno si scoraggi se ci saranno difficoltà. Segnalatecelo in qualche modo e si cercherà insieme di risolvere il problema.

Nell' area genitori  di questo sito, alla pagina dedicata  Covid-19 - DIDATTICA A DISTANZA (istruzioni per l'uso) e nelle relative sottopagine (elenco a sinistra) trovate tutte le informazioni sulle singole piattaforme e le istruzioni per l'accsso.

In particolare trovate istruzioni per l'uso di  Padlet  (scelto per la Scuola dell'Infanzia e Primaria),  WeSchool  (scelto per la Scuola Primaria) e  Classroom  (scelto per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado).

Nella speranza che questo difficile periodo abbia fine presto e che possiamo tornare prima possibile alla normalità, i docenti e il personale tutto del nostro Istituto vi salutano con affetto.