Logo della scuola

CLASSROOM

Google Classroom è un servizio web gratuito sviluppato da Google per le scuole e le università che mira a semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l'assegnazione e la valutazione di compiti on line, rafforzando la collaborazione e agevolando la comunicazione, per rendere l’insegnamento più produttivo e significativo. Lo scopo principale di Google Classroom è quindi quello di semplificare il processo di apprendimento degli studenti attraverso la condivisione di contenuti tra insegnanti e studenti stessi. Con questo applicativo di Google, i docenti possono creare corsi, distribuire compiti, inviare feedback e tenere sotto controllo il lavoro degli studenti, tutto in un unico posto; Classroom si integra inoltre perfettamente con altri prodotti Google (come Documenti Google e Drive), non contiene annunci e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a scopi pubblicitari, garantendo così un ambiente di apprendimento protetto per i nostri ragazzi.

E’ possibile accedere a Classroom sul Web da computer mediante qualsiasi browser, come Chrome, Firefox®, Internet Explorer® o Safari®. Classroom è inoltre disponibile anche per i dispositivi mobili Android e Apple® iOS®,  rendendo così semplice l’accesso ai contenuti anche con un semplice smartphone.

I docenti hanno predisposto un tutorial per guidare l’accesso degli studenti alla piattaforma, disponibili qui in allegato oltre che nella sezione “Materiale didattico” del Registro Elettronico (per la scuola secondaria). E’ inoltre sempre possibile consultare online tutte le risorse di supporto che il vasto mondo Google mette a disposizione.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma all’indirizzo amministra@icsato.it .

Gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici e di segnalare eventuali casi di utilizzo improprio al Dirigente Scolastico, che potrà disporre in  ogni momento la sospensione dell’account.

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Si invitano pertanto i genitori ad acconsentire all’iscrizione a GSuite for Education, nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

La liberatoria per la  registrazione alla G Suite for Education, da cosnegnare firmata ad inizio anno al docente coordinatore di classe o al referente di sezione, contiene l'Informativa e le condizioni di utilizzo.

La “G Suite for Education” è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education.

Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza. Il seguente video può essere un buono spunto introduttivo per capire le funzionalità di classroom ed iniziare ad accedervi.

Come accedere a Google Classroom su GSuite.

TUTORIAL PER L'ACCESSO:

TUTORIAL ACCESSO GOOGLE CLASSROOM