L’Istituto diventa un comprensivo nell’anno 2000 con il nome di I.C. Sant’Antonino di Susa e nel 2017 acquisisce il nome di Istituto Centopassi, in ricordo delle vittime di tutte le mafie.
L’Istituto oggi comprende 11 plessi: le Scuole dell’infanzia di Vaie, Sant’Antonino, Villar Focchiardo e San Didero; le Scuole primarie di Vaie, Sant’Antonino, Villar Focchiardo, Borgone Susa e San Didero e le Scuole secondarie di Sant’Antonino e Borgone. Prima della nascita del comprensivo le scuole dell’infanzia e primaria di Vaie e Sant’Antonino facevano parte della Direzione Didattica di Condove, mentre quelle di Villar Focchiardo, Borgone e San Didero facevano parte della Direzione didattica di Bussoleno. Le Scuole Medie di Sant’Antonino e Borgone facevano parte dello stesso Istituto, la scuola RE Rege Moretto, diretta da Renata Pent, che alla nascita del comprensivo diventò la Preside dell’Istituto e ricoprì tale ruolo fino all’anno scolastico 2006/2007, quando passò il testimone alla professoressa Susanna Tittonel. Su sua iniziativa, si decise di trovare un nome al comprensivo e, dopo varie proposte, fu scelto il nome Centopassi.
L'Istituto venne infine ufficialmente intitolato "I.C. Centopassi" il 27 ottobre del 2017 sotto la direzione della professoressa Tiziana Catenazzo.