Webinar gratuito “#NoiCittadiniDigitali - Percorso di orientamento e web-nautica per genitori curios

lunedì, 17 maggio 2021

Cos'è

Fake news, revenge porn, gaming, deep fake, tik tok challenge: parole che stanno diventando sempre più comuni. Ma sappiamo cosa significano veramente e cosa comportano? 
Per rispondere a questa domanda, gli esperti del progetto Tempo Curioso, un progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, hanno organizzato un percorso formativo di orientamento sui pericoli del “digitale immersivo” e del “dark web” per genitori ed insegnanti che verrà avviato a settembre. Il corso sarà preceduto da un webinar aperto a tutti il 17 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:30, in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione LVIA (@LVIAong), partner del progetto. https://fb.me/e/1ikOK2vxH
#NoiCittadiniDigitali - Percorso di orientamento e web-nautica per genitori curiosi risponde ad un’esigenza emersa dai docenti coordinatori dei tre istituti scolastici della Valle di Susa coinvolti nel progetto - l’IC Centopassi di Sant’Antonino di Susa, l’IC di Bussoleno e l’IISS Des Ambrois di Oulx – sulla base di un diffuso senso di allarme generato da notizie relative estreme che hanno coinvolto alcuni adolescenti in diversi luoghi d’Italia. 
“Spesso durante i laboratori in classe ci siamo trovati a gestire delle domande sugli avvenimenti di cronaca che riguardano le challenge pericolose sui social, sia da parte degli studenti che degli insegnanti.” ci racconta Milena Vincon, coordinatrice delle attività educative e formative del progetto, “Gli insegnanti ci hanno chiesto di poter approfondire questi temi per poter colmare l’inesperienza che sentono di avere sul digitale e sui pericoli che questo mondo nasconde. Così abbiamo pensato ad un corso dedicato.” 
La proposta formativa – che è stata poi allargata alle famiglie degli studenti - riguarda una formazione essenzialmente rivolta a riconoscere e a prevenire i rischi legati all’uso “immersivo” della rete e dei social media e alla frequentazione del “dark web”, dove si annidano svariati pericoli che vanno dalle sfide suddette al diffondersi di comportamenti individuali e collettivi influenzati da quello che è ormai conosciuto come il “linguaggio

dell’odio”. Questa formazione, chiaramente collegata alle difficoltà che la pandemia ha inflitto al mondo della scuola e alla famiglia, dovrebbe servire a sviluppare negli adulti educatori migliori competenze e consapevolezze che permettano loro di fronteggiare i rischi della cultura digitale evitando di demonizzarla e di disconoscerne le importanti opportunità. 
“La domanda è: come fare a governare gli strumenti che ci troviamo tra le mani.” dice Mario Perini dell’Associazione Sloweb, partner di Tempo Curioso “ Il pericolo non sono la rete, i social o lo smartphone, il pericolo è la mente: di chi usa questi strumenti e di chi alimenta i linguaggi d’odio online. In questo momento storico dove la società è sbilanciata verso il mondo digitale, è fondamentale ricevere un’educazione che possa aiutare a ridimensionare e a capire questi fenomeni per non temerli e sapere come affrontarli.” 
Attraverso il webinar del 17 maggio sarà possibile ascoltare ed interagire con gli esperti di Sloweb, Con.I.SA, ASL TO3 e molti altri. 
Il progetto Tempo Curioso è promosso da Consorzio Coesa in partenariato con: Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa, Istituto Comprensivo Bussoleno, Istituto Scolastico Superiore Statale Des Ambrois di Oulx, ASL TO3 Regione Piemonte, Assistant Lighting Network srl, CICSENE, CON.I.S.A., Eufemia, Libro Aperto, LVIA, Sloweb. 
Per maggiori informazioni: https://percorsiconibambini.it/tempocurioso/ 

Giulia Puppin 
cell. 3393757797 
Email: g.puppin@lvia.it - tempocurioso@coesa.coop 


Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
 

Luogo

diretta sul canale facebook dell’Associazione LVIA https://fb.me/e/1ikOK2vxH

Date e Orari

17

mag

10:00

Ulteriori informazioni

Documenti