Logo servizio
082

Prevenzione pediculosi

Oggetto: Pediculosi – Comunicazione e misure di prevenzione e profilassi

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 14 gennaio 2025

La pediculosi (infestazione da pidocchi) è una problematica comune nelle comunità scolastiche. La collaborazione tra scuola e famiglie è fondamentale per prevenirne la diffusione.

Responsabilità dei Genitori

  • Controllo Periodico: Invitiamo i genitori a controllare regolarmente il capo dei propri figli per verificare l'eventuale presenza di pidocchi o lendini (uova).
  • Trattamento Tempestivo: In caso di riscontro positivo, è necessario rivolgersi al proprio medico curante e iniziare un trattamento specifico. La Circolare del Ministero della Sanità n° 4 del 13 marzo 1998 prevede la restrizione dalla frequenza scolastica fino all'avvio del trattamento, certificato dal medico.
  • Comunicazione alla Scuola: Informare gli insegnanti del caso riscontrato, in modo che possano monitorare la situazione e individuare eventuali altri casi. La privacy degli studenti sarà sempre rispettata.

Rientro a Scuola Dopo il Trattamento

Gli studenti possono rientrare a scuola dopo aver effettuato il primo trattamento antiparassitario. È richiesta un'autocertificazione da parte della famiglia che attesti l'avvenuto trattamento.

Collaborazione Scuola-Famiglia

La scuola si impegna a collaborare con le famiglie per gestire al meglio questa problematica. La riservatezza dei nominativi degli studenti coinvolti sarà rigorosamente garantita.

Ringraziamo per la collaborazione.

 

Documenti