La pediculosi (infestazione da pidocchi) è una problematica comune nelle comunità scolastiche. La collaborazione tra scuola e famiglie è fondamentale per prevenirne la diffusione.
Responsabilità dei Genitori
- Controllo Periodico: Invitiamo i genitori a controllare regolarmente il capo dei propri figli per verificare l'eventuale presenza di pidocchi o lendini (uova).
- Trattamento Tempestivo: In caso di riscontro positivo, è necessario rivolgersi al proprio medico curante e iniziare un trattamento specifico. La Circolare del Ministero della Sanità n° 4 del 13 marzo 1998 prevede la restrizione dalla frequenza scolastica fino all'avvio del trattamento, certificato dal medico.
- Comunicazione alla Scuola: Informare gli insegnanti del caso riscontrato, in modo che possano monitorare la situazione e individuare eventuali altri casi. La privacy degli studenti sarà sempre rispettata.
Rientro a Scuola Dopo il Trattamento
Gli studenti possono rientrare a scuola dopo aver effettuato il primo trattamento antiparassitario. È richiesta un'autocertificazione da parte della famiglia che attesti l'avvenuto trattamento.
Collaborazione Scuola-Famiglia
La scuola si impegna a collaborare con le famiglie per gestire al meglio questa problematica. La riservatezza dei nominativi degli studenti coinvolti sarà rigorosamente garantita.
Ringraziamo per la collaborazione.
da Segreteria
del martedì, 14 gennaio 2025