PON Apprendimento e socialità - avvio laboratori

del martedì, 16 novembre 2021

A partire dalle prossime settimane si dà l'avvio ad alcuni moduli del progetto PON FSE “Apprendimento e Socialità” presentato dalla nostra scuola e finanziato con i fondi erogati.
Si tratta di percorsi della durata di 30 ore ciascuno, da effettuarsi in orario extracurricolare, che permetteranno agli alunni, attraverso attività laboratoriali, di recuperare la socializzazione, compromessa dal periodo di sospensione delle attività didattiche a causa dell’emergenza Covid, e potenziare le competenze di base, migliorando gli apprendimenti.

Per una maggior consapevolezza nella scelta dei percorsi, nelle circolari allegate vengono descritti sia i moduli che partiranno nei prossimi giorni, sia quelli che verranno proposti nei mesi successivi.
Sarà possibile iscriversi a più moduli, le domande saranno ammesse in base ai seguenti criteri:

• rispetto dei tempi di invio delle domande
  • rispetto del target dei destinatari
  • verifica della correttezza delle dichiarazioni

Nel caso di richieste superiori alla disponibilità sarà stilata una graduatoria che terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, il modulo non verrà attivato.

Si fa presente che, pur potendo presentare domanda di iscrizione per per più moduli, l’obiettivo della scuola è di permettere a quanti più alunni possibile di partecipare alle proposte, pertanto si cercherà di permettere l’iscrizione ad almeno un modulo a tutti quanti ne faranno richiesta.

Di seguito l’elenco dei moduli PON che saranno attivati nel nostro istituto (per i calendari e le descrizioni dei laboratori vedi le relative circolari).

circolare n. 39_icrizione moduli PON novembre  SCUOLA SECONDARIA
circolare n. 40_iscrizione moduli PON novembre   SCUOLA PRIMARIA

DAL MESE DI NOVEMBRE

• Educazione motoria; sport; gioco didattico: Cento salti in libertà
  • Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM): Kangurini matematici

DAL MESE DI GENNAIO/FEBBRAIO

• Competenza alfabetica funzionale: 10, 100, 1000 storie - 1

Chi è interessato ad iscriversi deve indicare le proprie preferenze compilando il form di Google, raggiungibile al link di seguito riportato entro le ore 12 del 18/11/2021:

https://forms.gle/3Q8zuFF5B8HxtGkB8 (solo iscrizione scuola primaria)

Si fa presente che l’adesione tramite il form, costituisce impegno a frequentare almeno il 75% delle ore complessive, qualora si fosse ammessi al modulo PON.

SCUOLA SECONDARIA

DAL MESE DI NOVEMBRE

• Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni: Centopassi... io ci sono!
  • Competenza alfabetica funzionale: Cento-pagine nel web - 1
  • Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM): Kanguri matematici
  • Competenza digitale: Centorobot on stage
  • Competenza digitale: Centorobot rescue