Bando "In Estate si imparano le STEM” del Dipartimento per le Pari Opportunità
Il nostro Istituto è risultato vincitore del bando nazionale “In Estate si imparano le STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding – II EDIZIONE A.S. 2017/18”, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il progetto “STEM-MANIA... E-STATE CON NOI!”.
Il bando prevede la realizzazione di campi estivi con l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, attraverso percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding).
Per due settimane presso i locali della scuola secondaria di I grado di S.Antonino da lunedì 18/06 a venerdì 22/06 e da lunedì 25/06 a venerdì 29/06 dalle ore 8,30 alle ore 12,30, verrà attivato per il corrente a.s. nel nostro Istituto un modulo di 40 ore, condotto dalle docenti di matematica e scienze della scuola secondaria, riconducibile alle seguenti attività laboratoriali:
- Laboratorio di ROBOTICA EDUCATIVA E CODING
- Laboratorio di BIOLOGIA E CHIMICA
- Laboratorio sulle ENERGIE RINNOVABILI (con kit robotici)
Il percorso si concluderà con una serata divulgativa e proiezione del film sul tema le donne nella scienza “Il diritto di contare”, in collaborazione con la Polisportiva A.S.D. A. ROCCI e il comune di Villar Focchiardo.
I laboratori coinvolgeranno 25 studenti di classe quinta di scuola primaria, di cui almeno il 60% dovrà essere di genere femminile e collaboreranno alla conduzione del laboratorio allievi più grandi ed ex-allievi esperti nelle discipline oggetto del laboratorio. Al termine del percorso, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
I genitori che intendono iscrivere i propri figli ai laboratori dovranno restituire il modello di adesione debitamente compilato e firmato entro e non oltre venerdì 8 giugno 2018 alle ore 12:00 in segreteria o tramite invio all’indirizzo e-mail TOIC82400X@istruzione.it con specificazione nell’oggetto “Istanza iscrizione progetto STEM” (vedi circolare e modello allegati).
da Segreteria
del lunedì, 04 giugno 2018