Descrizione
All'IC Centopassi di Sant'Antonino di Susa, crediamo in una scuola che sia un luogo accogliente e rispettoso per ogni studente e studentessa. Per questo, sosteniamo il benessere psicofisico di chi sta affrontando un percorso di transizione di genere attraverso l'attivazione della "Carriera Alias".
Cos'è la Carriera Alias?
La Carriera Alias è un profilo amministrativo interno che permette a studentesse e studenti in transizione di utilizzare il proprio nome di elezione all'interno della scuola, in attesa della rettifica anagrafica ufficiale. Un passo concreto per garantire un ambiente di studio sereno, basato sul rispetto e sulla pari dignità.
Per chi è pensata?
La Carriera Alias è dedicata agli studenti e alle studentesse che hanno intrapreso un percorso psicologico-medico-legale per l'affermazione della propria identità di genere.
Tempi e scadenze
Tempistiche:
- Presentazione della domanda: La domanda può essere presentata contestualmente all'iscrizione o successivamente ad essa (Art. 3.1): può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno scolastico.
- Attivazione della Carriera Alias: l'Istituto si impegna ad attivarla in tempi ragionevolmente brevi
- Durata della Carriera Alias: La Carriera Alias resta attiva per tutta la durata del percorso di transizione fino alla rettifica anagrafica (Art. 4.3 e 4.4). Non è previsto un rinnovo annuale. La Carriera Alias si disattiva con il passaggio in giudicato della sentenza di rettificazione anagrafica (Art. 4.4) o su richiesta dell'interessato/a, o in caso di violazione del regolamento (Art. 4.3 e 7.1).
- Disattivazione: La Carriera Alias viene disattivata in caso di passaggio in giudicato della sentenza di rettifica, a semplice richiesta dell'interessato/a (Art. 4.3), o in caso di violazione del regolamento (Art. 7.1). La disattivazione avviene in tempi brevi.
Scadenze:
- Documentazione: La domanda deve essere corredata da un documento d'identità e dalla "necessaria documentazione medico-legale" (Art. 3.1). I documenti devono essere presentati contestualmente alla domanda o comunque in tempi brevi per permetterne la valutazione.
- Comunicazione sentenza di rettifica: La persona richiedente o la famiglia (in caso di studente/studentessa minore) si impegna a comunicare "tempestivamente" alla Segreteria Didattica l'emissione della sentenza di rettificazione (Art. 6.1).
- Comunicazione interruzione percorso di transizione: La persona o la famiglia deve comunicare "tempestivamente" la decisione di interrompere il percorso di transizione di genere (Art. 6.1).
Contatti
Segreteria
numero di telefono della Sede Centrale: 011/964.90.93
email TOIC82400X@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Il regolamento completo, scaricabile in formato PDF è disponibile cliccando qui