Descrizione
Con l'attuazione del progetto “CENTOPASSI NEXT GENERATION CLASSROOM” sono stati allestiti n. 20 ambienti di apprendimento innovativi distribuiti nei 5 plessi di scuola primaria (Villar Focchiardo, Vaie, Sant’Antonino, San Didero, Borgone) e nei 2 plessi di secondaria di I grado (Sant’Antonino e Borgone).
Sono state realizzate n. 9 aule fisse multimediali di cui quattro nel plesso di secondaria e tre nel plesso di primaria Sant'Antonino e due nel plesso di Vaie. L’aula fissa multimediale è stata pensata per un approccio educativo integrato delle discipline, grazie ai pannelli interattivi installati che permettono di sfruttare la didattica digitale nelle sue più innumerevoli forme, nonché per permettere strategie didattiche e attività formative “a distanza” grazie alla presenza di sistemi audio-video di comunicazione integrati. L’ambiente di apprendimento è organizzato mediante un pannello interattivo che permette di utilizzare la DDI (Didattica Digitale integrata) in classe, dando facile accesso a internet, ai libri digitali, al Google Workspace, nonché a innumerevoli applicativi e software per la didattica. Ciascun pannello è integrato con un sistema audio-video di comunicazione (webcam) per permettere collegamenti a distanza. La presenza di tali attrezzature permettono una didattica interattiva, multimediale e flessibile cambiando in tempi brevi il setting d’aula a seconda delle attività proposte.
Nei plessi Vaie, Villar Focchiardo, San Didero, Borgone e nella secondaria di Sant'Antonino sono state predisposte in totale cinque aule per l'apprendimento delle discipline STEAM e delle lingue. L’aula tematica STEAM – lingue è stata ideata per progettare percorsi di apprendimento interattivi, flessibili e inclusivi sia sulle discipline STEAM, sia per sviluppare le competenze linguistiche degli alunni, grazie all’uso di iPad che permettono agli alunni di lavorare individualmente e/o cooperativamente, di cuffie con microfono per il listening e lo speaking, di pannelli fonoassorbenti mobili per limitare i suoni ambientali, nonché di kit didattici per svolgere attività laboratoriali STEAM.
Nel plesso di secondaria di Borgone inoltre sono state realizzate due aule tematiche multimediali: la prima pensata per facilitare i differenti tempi e ritmi di apprendimento individuale, consentendo di promuovere anche la didattica cooperativa e l’acquisizione di competenze trasversali, allestita con un pannello interattivo con numerose modalità interattive e didattiche, webcam, microfoni, cuffie con microfono, banchi trapezoidali modulari (particolarmente adatti per le attività di apprendimento cooperativo). La seconda,
dotata di pannello interattivo multimediale, microfoni, impianto audio mobile, cuffie zoom per la registrazione audio e per la registrazione podcast con allestimento che crea spazi idonei anche alla lettura e alle attività di biblioteca.
Nel plesso di primaria di Sant'Antonino è stato realizzato un ambiente per promuovere la lettura e favorire l’inventiva, la creatività e l’inclusione degli alunni. L’aula storytelling è attrezzata con tappeti e sedute morbide, scaffali per l’esposizione dei libri oltre che il box di ricarica con i device, l’impianto audio mobile, le cuffie con microfono, i pannelli fonoassorbenti e il tavolo digitale interattivo. Integrano la nuova dotazione un pannello interattivo preesistente e banchi e sedie.
Nella secondaria di Sant'Antonino, nonchè sede principale dell'Istituto inoltre sono stati potenziati e implementati alcuni ambienti già preesistenti e fruibili non solo dagli allievi del plesso: il Fab Lab - Atelier creativo - Podcast (concepito come un laboratorio di sperimentazioni tecnologiche condiviso per ideare e sviluppare oggetti e progetti creativi, mediante l’uso di tinkering e di strumentazioni digitali, quali la stampante 3D, lo scanner 3D e il plotter da taglio) e l'aula multidisciplinare polifunzionale (un'aula di grandi dimensioni, dotata di banchi trapezoidali che permettono di modificare velocemente il setting d’aula a seconda delle attività proposte, di un pannello interattivo da 75 pollici su carrello mobile, un sistema di proiezione e audio-video per videoconferenze).
Infine è stata realizzata un'aula all'aperto, fruibile sia dalla primaria che dalla secondaria di Sant'Antonino, per percorsi di apprendimento multidisciplinari nell’ambito STEAM, per gruppi classe, interclasse, individualizzati e anche di continuità verticale tra scuola primaria e secondaria. In questo ambiente si può proporre una didattica di tipo esperienziale e sperimentale, con il supporto di dispositivi digitali mobili e fissi (centralina meteo). Completano l’aula gli arredi costituiti da 6 panche, 6 sedie e 1 tavolo. La connettività è garantita da AP esterno WIFI 6 Mesh.