logo della repubblica italiana

PNRR 4.1 - Animatori digitali 2022-2024

Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico - Codice CUP H34D22003550006 - Codice progetto M4C1I2.1-2022-941-P-9634

Descrizione

L'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l'attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Descrizione complessiva dell'intervento realizzato con indicazione di modalità di realizzazione ed eventuali sperimentazioni svolte

Con le risorse del progetto si è cercato di fornire strumenti di base e funzionali alla transizione digitale per ciascun segmento di personale scolastico. Sono stati pensati dei microinterventi fnalizzati a dare strumenti operativi e pratici per la gestione lavorativa quotidiana. Nello specifico i tre corsi denominati “Didattica multimediale” sono stati tarati e indirizzati ai docenti dei tre ordini di scuola del Comprensivo (infanzia, primaria, secondaria di I grado), con lo scopo di dare strumenti di base per la didattica quotidiana attraverso l’utilizzo dei più consueti strumenti digitali disponibili in aula (pannelli multimediali, tavoli interattivi, piattaforme didattiche), mentre con il corso “Fab Lab” si è voluto fornire un primo livello di utilizzo di strumenti per il making, come stampanti e scanner 3D. Infine, i due corsi “Transizione e gestione digitale dell’amministrazione scolastica”, modulati su due  differenti livelli di alfabetizzazione, perseguivano l’obiettivo di dare al personale strumenti pratici per la gestione delle consuete pratiche legate al lavoro (dalla posta elettronica alla corretta archiviazione di documenti, dall’uso più consapevole della rete alla pratica di strumenti di condivisione).

Tematiche e soluzioni metodologiche trattate nelle attività di formazione

Nel corso “Didattica multimediale AA” si è affrontato l'uso dei nuovi pannelli, dei tavoli interattivi, dei robottini e le relative app inerenti il coding nella Scuola dell'infanzia.
Nel corso “Didattica multimediale EE” destinato ai docenti della primaria, si è effettuata una breve introduzione al significato di “Didattica Multimediale” con il focus sul Pensiero Computazionale e si è riflettuto punti di forza e debolezza dell'IA in aula. Sono state esplorate alcune app e piattaforme utili alla didattica nel primo ciclo attraverso esercitazioni pratiche ed esempi di lezioni.
Nel corso “Didattica multimediale MM” dedicato ai docenti della secondaria di I g. sono state analizzate le funzionalità di base e le caratteristiche tecniche dei nuovi pannelli digitali, gestiti sia in modalità Android che Windows, l’uso dell'applicazione lavagna "Dabliu Note", l’ rchiviazione dei file, le funzioni avanzate e app utili per la didattica digitale (es. Mozaik3D). Successivamente si è effettuata una unità sull'utilizzo della Document Camera Epson e su alcune app e piattaforme per la didattica multilmediale (Google Arts and Culture, PhET, PlantNet, iNaturalist).
Infine nei due corsi “Transizione e gestione digitale dell’amministrazione scolastica” si sono trattati i seguenti temi: hardware/software e corretta gestione delle risorse. Rete LAN e rete WAN. Infrastruttura di rete della scuola. Lavorare su risorse condivise in locale. Google Workspace: introduzione all'ambiente. Google documenti. Foglio di calcolo: funzioni di base  e stampa unione.
Tutti i corsi sono stati effettuati in presenza, con l’utilizzo di dispositivi individuali al fine di permettere la sperimentazione e l’esercitazione pratica contestuale agli elementi teorici forniti.

Documento

Documento programmatico