CENTOPASSI...A MALTA!

del venerdì, 06 settembre 2019

Quest`anno l`IC Centopassi ha ripreso un`abitudine, consolidata fino a qualche anno fa, di portare gli allievi più meritevoli all`estero per un corso di potenziamento della lingua inglese, destinato alle classi terze e seconde dei plessi della scuola secondaria di primo grado di S. Antonino e di Borgone Susa. La destinazione è stata Malta, nel periodo estivo dal 31 agosto al 6 settembre 2019, prima dell`inizio delle lezioni scolastiche. Il gruppo ha alloggiato presso un Campus a Gzira, non lontano dalla capitale La Valletta e a dieci minuti a piedi dalla scuola NSTS, posizionata a Sliema, dove I ragazzi si recavano ogni mattina per una full immersion di lingua inglese dalle ore 8,45 alle ore 13,15, inframmezzata da due brevi intervalli. Gli studenti sono stati suddivisi il primo giorno di lezione in tre classi differenti a seconda dei loro livelli, testati con un`ottantina di domande più o meno difficili, da svolgere in 45 minuti. Le lezioni hanno toccato vari argomenti e si sono svolte per lo più sottoforma di dialogo al fine di stimolare la comprensione e migliorare la pronuncia. Il resto della giornata era dedicato alle visite dei luoghi più caratteristici con spiegazioni, naturalmente, in lingua inglese. Questo ha fatto sì che i ragazzi potessero visitare il Museo 5D e il Forte di St. Elmo a La Valletta, fare due passi nella vecchia capitale Mdina e un tuffo rinfrescante nelle acque di Golden Bay. Un giro in barca ha consentito poi di osservare da un`altra prospettiva l`attuale capitale e le tre città, Vittoriosa, Cospicua e Senglea, nonché le zone limitrofe, oltre al primo giorno in cui i giovani sono stati accompagnati dalla guida in un percorso di orienteering. Le serate sono state organizzate in modo tale che gli allievi potessero trascorrere del tempo insieme, divertendosi e ripassando allo stesso tempo quanto appreso durante il giorno, partecipando a giochi e quiz in lingua inglese, preparati dalle insegnanti accompagnatrici. A queste si sono affiancate due serate, organizzate dalla scuola con karaoke  e barbecue a bordo piscina, l`ultima sera. I giovani studenti sono stati accompagnati e supportati nel viaggio-studio dalle docenti Orianna Baritello, Arianna Colombino, Federica Perdoncin e Stella Sirio; in qualità di rappresentante dei Comuni, che hanno in parte finanziato il progetto ai loro allievi residenti, si è unito Armando Davì, consigliere alle Politiche educative di Sant`Antonino. Organizzatori e partecipanti sono tutti concordi nel dire che sia stata un`esperienza molto positiva, in quanto arricchente sia dal punto di vista didattico che umano e, quindi, degna di essere ripetuta negli anni a venire.

Foto di gruppo
Pausa pranzo!!
Pausa relax per scoprire le bellezze di Malta
Foto di gruppo con gli insegnanti accompagnatori