L’I.C. CENTOPASSI e la giornata mondiale dell’alimentazione

del sabato, 26 ottobre 2019

L’Istituto Centopassi partecipa da molti anni a numerosi progetti di solidarietà, in particolar modo con l’associazione LVIA che si occupa di cooperazione internazionale per contribuire al superamento della povertà estrema e alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile.

I ragazzi delle classi prime della Scuola secondaria di Sant’Antonino hanno inizialmente incontrato in aula Ester Graziano, responsabile del settore educativo di LVIA, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione indetta ogni anno nel mese di ottobre dall’ONU. Il tema dell’anno scelto dalle Nazioni Unite è “Alimentazione sana per un mondo #FAME ZERO” e per sensibilizzare i ragazzi su questo argomento è stata mostrata loro la situazione di malnutrizione presente in molte parti del mondo, riflettendo insieme su cosa significhi mangiare sano e produrre cibo in modo equo e sostenibile.

Sono stati inoltre presentati agli alunni tre progetti LVIA di lotta alla malnutrizione, in corso di realizzazione in Burkina Faso e in Mali. Proprio per contribuire a questi progetti i ragazzi delle classi 1 B e 1 C, insieme alle loro insegnanti e a Ester Graziano, sabato 26 ottobre hanno collocato nel mercato di Sant’Antonino un banchetto di sensibilizzazione e hanno dato un sacchetto di mele rosse IGP provenienti dal cuneese a coloro che hanno contribuito con un’offerta. I fondi raccolti supporteranno i progetti #FAME ZERO in Mali e Burkina Faso, paesi africani dove il conflitto sta aggravando le condizioni di salute e i problemi di malnutrizione dei bambini.

La scuola crede molto in questo genere di attività educative che aiutano a far conoscere ai ragazzi la situazione di tanti coetanei meno fortunati di loro, consapevoli di essere cittadini di un unico mondo di cui tutti siamo corresponsabili. Attraverso queste esperienze i ragazzi hanno la possibilità di partecipare attivamente a progetti di solidarietà dedicando un po’del loro tempo a compiere piccoli gesti concreti per un cambiamento tangibile.