25 novembre: giornata mondiale contro la violenza sulle donne

del lunedì, 25 novembre 2019

Anche gli studenti dell'I.C. Centopassi oggi si sono fermati e hanno dedicato tempo e approfondimenti per riflettere sul significato di questa importante giornata e per dire tutti insieme STOP ALLA VIOLENZA!

Nella sede centrale, alla scuola Secondaria di Sant'Antonino, la Sindaca Susanna Preacco, l'assessora alle Politiche Sociali Liliana Silvestri e l'attrice Elena Macina hanno incontrato le classi terze e insieme alla Dirigente Scolastica è stata promossa una riflessione sulla violenza di genere, drammaticamente alla ribalta delle cronache quotidiane. Con il supporto di alcune letture sapientemente drammatizzate da Elena Macina, le ragazze e i ragazzi sono stati accompagnati nella riflessione su questo doloroso tema, per promuovere la cultura del rispetto reciproco e sensibilizzarli all'importanza di opporsi alla violenza superando le barriere della paura o dell'omertà.

Ogni classe ha preparato un cartellone col proprio messaggio contro la violenza di genere e tutti i messaggi sono stati poi esposti lungo le scale della scuola con i fiocchi rossi, simbolo della giornata, fiocchetti che ognuno, giovane o adulto, si è anche appuntato sul petto per dare una testimonianza visibile del proprio "No alla violenza!".