Didattica a distanza - Consegnati dispositivi alle famiglie

del sabato, 02 maggio 2020

Sono stati consegnati in questi giorni, alle famiglie degli studenti della Scuola Secondaria e Primaria che ne hanno fatto richiesta, circa 60 dispositivi tecnologici per la Didattica a Distanza.

Si tratta di notebook e tablet, alcuni dei quali facenti parte della dotazione già in uso nella scuola, altri provenienti da acquisti realizzati, in seguito all’emergenza sanitaria in corso, sia con appositi fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, sia con fondi dal bilancio della scuola, per coprire e soddisfare le esigenze di tutti gli alunni. Questo importante risultato, che ha richiesto un enorme sforzo da parte della scuola sia sotto il profilo economico, sia sotto il profilo gestionale e organizzativo, è stato permesso grazie al grande lavoro della direzione dei servizi amministrativi dell’Isituto.

Tutti i dispositivi tecnologici consegnati agli alunni sono stati collaudati, predisposti e configurati con il software utile per la Didattica a Distanza, dai docenti dell’equipe tecnologica della scuola, coordinati dall’Animatrice Digitale e con il supporto del nuovo assistente tecnico, messo a disposizione dal Ministero.

I Comuni del Comprensivo si sono fatti carico della distribuzione alle famiglie e, in diversi casi, anche della realizzazione della connessione e degli abbonamenti a Internet. Il Comune di Villar Focchiardo ha inoltre provveduto a procurare e fornire alcuni dispositivi per i suoi piccoli cittadini.

Grazie quindi alla sinergia e alla fattiva collaborazione tra la scuola, i Comuni e i volontari della Protezione Civile, ora tutti gli alunni possono fruire delle attività di Didattica a Distanza e continuare il proprio percorso di apprendimento in questo difficile periodo di emergenza.

La scuola ha inoltre partecipato al bando PON per la “realizzazione Smart Class in scuole del primo ciclo” e risulta assegnataria di un nuovo finanziamento che consentirà l’acquisizione di altri tablet, pc e strumentazione tecnologica.