Anno Scolastico 2020/21 - LA SCUOLA RIPARTE! Tutte le notizie e gli aggiornamenti continui

Nuovi aggiornamenti e ultime disposizioni

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 28 novembre 2020

AGGIORNAMENTO DEL 10/4/2021

Si comunica che, con il passaggio della Regione Piemonte in fascia arancione, da lunedì 12 aprile riprenderanno in presenza le attività didattiche per tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado.

 

AGGIORNAMENTO DEL 1/04/2021

Come pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale del 1 aprile il decreto legge n. 44, all'articolo 2, a partire dal 7 aprile le attività didattiche riprenderanno in presenza per la Scuola dell'Infanzia, della Primaria e per le classi prime della Scuola Secondaria di I grado. Per le classi seconde e terze di Scuola Secondaria di I grado le lezioni proseguono in Didattica Digitale Integrate, secondo il calendario comunicato sul Regitro Elettronico, fatte salve le eccezioni previste per i laboratori e per gli allievi individuati ai sensi della nota prot. n. 662 del 12/03/2021 per i quali l'attività didattica si svolgerà in presenza. 

 

AGGIORNAMENTO DEL 15/03/2021

Si rende disponibile la Circolare n. 76 Sospensione delle attività didattiche. Valutazione e organizzazione delle attività in presenza.

Il Dirigente Scolastico dispone l'attivazione della Didattica a Distanza, a partire dal 15/03/2021 e fino al termine del provvedimento di sospensione, secondo il Piano per la Didattica Digitale Integrata di Istituto. Per gli allievi individuati ai sensi della nota prot. n. 662 del 12/03/2021 l'attività didattica si svolgerà in presenza. 

 

AGGIORNAMENTO DEL 13/03/2021

Si comunica che, in ottemperanza al DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 2 marzo 2021, entrando la Regione Piemonte in fascia rossa, a partire dal 15 marzo, in tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo sono sospese le attività didattiche in presenza.

Sarà garantita la didattica a distanza, con le modalità indicate dal relativo regolamento di Istituto (Regolamento_DDI_Centopassi)

Gli orari delle lezioni e delle attività saranno pubblicati sul Registro Elettronico o sulle piattaforme di gestione delle classi virtuali (Classroom o Weschool).

Sono fatte salve le dovute eccezioni previste all'articolo 43 del DPCM da concordare, caso per caso, con i docenti di classe (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/02/21A01331/sg). Vedi anche Nota 662.12-03-2021.pdf 

 

AGGIORNAMENTO DEL 6/03/2021

Da lunedì 8 al 20 marzo 2021 le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado saranno in DaD, come indicato nel Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 5 marzo 2021.

Non essendo il distretto ASLTo3 Val Susa inserito nella Fascia di Rischio 1, per le classi prime di Scuola Secondaria e per tutti gli altri ordini, le scuole saranno regolamente aperte e le lezioni si svolgeranno in presenza.

Nota_trasmissione_prot_2463.05-03-2021.pdf 

ORD.-N.-33-del-5-marzo-2021-scuole.pdf 

FasciaRischio1_ComuniDistrettiSanitari-1-1.pdf 

Per gli orari di didattica in presenza e a distanza della Scuola Secondaria di I grado, consultare il Registro Eletttronico.

 

AGGIORNAMENTO DEL 4/03/2021

Ecco il testo del nuovo DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 2 marzo 2021

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/02/21A01331/sg

Da lunedì 8/03/2021, come da disposizioni del Presidente della Regione Piemonte, le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado faranno esclusivamente Didattica a Distanza secondo l'orario opportunamente comunicato alle famiglie. 

Si attendono indicazioni ulteriori per le classi prime di Secondaria e per le classi della Scuola Primaria. 

Continuate a seguire gli aggiornamenti su questa pagina.

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 15/12/2020

Viene pubblicata la circolare interna n. 46 - Uso mascherine durante le lezioni 

 

AGGIORNAMENTO DEL 30/10/2020

Viene pubblicato un'integrazione del Protocollo per la prevenzione e il contenimento del Covid-19, resasi necessaria in seguito  alla publicazione, il 16 ottobre 2020,  del Decreto n.110/2020 a firma del Presidente delle Giunta Regionale del Piemonte, il con il quale La Regione Piemonte ha integrato alcune disposizioni attuative per la prevenzione e gestione  dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Disposizioni integrative contenimento COVID_19.pdf

in questo documento è contenuto il nuovo  fac-simile autodichiarazione assenza da scuola che deve essere compilato da tutti gli operatori della scuola e da tutti i genitori per il rientro a scuola del figlio/a dopo ogni tipologia di assenza da scuola.

Autodichiarazione assenza da scuola per operatori scolastici.doc 

 

 

AGGIORNAMENTO DEL 16/10/2020

SCUOLA PRIMARIA DI SANT'ANTONINO: a partire da lunedì 19 ottobre, gli orari di ingresso e uscita delle classi I e II subiranno le seguenti variazioni:
- Ingresso ore 8,10
- Uscita ore 16,10
Si comunica inoltre che, per tutte le classi, le operazioni di controllo dei diari scolastici per verificare l’avvenuta misurazione della temperatura corporea, in caso di maltempo, verranno effettuate all’interno dell’edificio scolastico, prima dell’entrata nelle aule.

avviso cambio orario s. antonino.pdf 

SCUOLA SECONDARIA: a partire da lunedì 19 ottobre, entrerà in vigore l'orario completo. 

    SANT'ANTONINO: Tempo Normale da lunedì a venerdì 7,50-13,50 - Tempo Prolungato con due rientri martedì e giovedì 14,50-16,40

    BORGONE: Tempo Normale da lunedì a venerdì 8,00-13,00 + martedì pomeriggio 14,20 - 17,20 e giovedì pomeriggio 14,20-16,20

 

AGGIORNAMENTO DEL 25 SETTEMBRE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI SANT'ANTONINO: l'orario per la settimana 28/09 - 2/10 - sarà 7,50 - 12,50 - Gli alunni di Villar Focchiardo saranno accompagnati all'uscita 10' per trovare il pullman per il rientro, organizzato dal Comune.

SCUOLA PRIMARIA SANT'ANTONINO: per la settimana  28/09 - 2/10  l'orario sarà completo con mensa e pomeriggi. Per i dettagli: AVVISO INIZIO TEMPO PIENO E MENSA PRIMARIA S. ANTONINO

AGGIORNAMENTI DEL 15 SETTEMBRE:

IN CASO DI ASSENZE: la Regione Piemonte mette a disposizione i modelli per la autodichiarazione di assenza  da portare a scuola al rientra di un'assenza per motivi di salute non sospetti Covid-19  e per autodichiarazione_effettuazione_test da portare a scuola in caso di assenza in attesa di conoscere l'esito di test diagnostico per Covid-19 (tampone)

 

AGGIORNAMENTI DEL 12 SETTEMBRE 2020:

- Pubblicato il PROTOCOLLO DI CONTENIMENTO EMERGENZA SANITARIA COVID-19

- Pubblicati, nella sezione Comunicati, gli elenchi delle classi prime di Scuola Secondaria di I grado

MODULISTICA DA SCARICARE, FIRMARE E PORTARE A SCUOLA IL PRIMO GIORNO:

I genitori (o tutori legali) sono invitati a scaricare i seguenti documenti,  ad apporre data e firma, come rihciesto, e a farli pervenire ai docenti il primo giorno tramite i propri figli:

1)  Per tutti gli alunni di tutti gli ordini di scuola - Informativa alunni

2) Per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado - dichiarazione, come da ultime disposizioni della Regione Piemonte, di aver misurato la temperatura corporea del proprio figlio/della propria figlia prima di uscire di casa e che la temperatura sia inferiore a 37,5°C - (FAC SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE) - nei giorni successivi, sarà sufficiente ogni giorno, riportare sul diario la dicitura: "Temperatura inferiore a 37,5°C" data e firma

Per il primo giorno, e solo se impossibilitati a essere presenti personalmente all'uscita, in attesa della modulistica predisposta, segnalare sul diario o su un foglio in carta libera la delega ad altro adulto responsabile (per la scuola dell'infanzia e primaria) o stampare e firmare l'autorizzazione ad andare a casa da soli (per la scuola secondaria di I grado). 

PER GLI ALUNNI FRAGILI - è stata pubblicata la circolare n. 6_alunni fragili. Per gli alunni che, secondo quanto indicato nel Protocollo di Sicurezza del MI del 06/08/2020, c.8, a causa di patologie o situazioni particolari possono avere necessità di particolari protezioni, i genitori possono, dopo essersi rivolti al proprio medico/pediatra di libera scelta, utilizzare l' allegato alla  circ. n. 6_ per la comunicazione delle necessità riguardanti il/la proprio/a figlio/a alla scuola 

 

4 settembre 2020

Cari genitori, in questa pagina troverete la raccolta di tutte le informazioni utili per la riapertura delle nostre scuole e il rientro in sicurezza dei vostri figli. Vi preghiamo di seguire i continui aggiornamenti.

RIUNIONI CON I GENITORI - sono organizzate riunioni rivolte ai genitori di tutti gli alunni per spiegare l'informativa e il Protocollo anti Covid 19, nonchè l'organizzazione dei singoli plessi, prevista per l'avvio dell'a.s. 2020/21, secondo il calendario allegato (che sarà man mano integrato). Data l'importanza degli argomenti, si raccomanda la partecipazione di tutti, ma si ricorda che, quando la riunione è convocata in presenza, è prevista la partecipazione di UN SOLO genitore per alunno/a.  CALENDARIO RIUNIONI PER I GENITORI 

 

INFORMATIVA DI REGOLAMENTAZIONE PER COVID  Il testo completo dell'INFORMATIVA DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

 

ORARIO SCOLASTICO PRIMA SETTIMANA - l'orario di avvio dell'anno scolastico in tutti i plessi 

 

 

 

 

Documenti