Un buon cittadino? Io lo conosco! - diretta streaming

del martedì, 25 maggio 2021

E' arrivato finalmente il momento della premiazione del concorso letterario "Un buon cittadino? Io lo conosco!".

Di cosa si tratta?

“UN BUON CITTADINO? IO LO CONOSCO!” è una proposta nata all'interno del progetto "We Care" (Ben-Essere in Valle) promosso da Con.I.S.A. Valle di Susa - Val Sangone all'interno dell'azione Ben-Venuto il cui capofila è la cooperativa sociale Paradigma. Il concorso ha coinvolto i due Istitui Comprensivi Centopassi di Sant'Antonino di Susa e Gonin di Giaveno.

L'intento del progetto è di coinvolgere i ragazzi della scuola secondaria di I grado in un percorso di narrazione collettiva che getti luce sui protagonisti di resilienza e buona cittadinanza del nostro territorio e rafforzi il valore del contributo del singolo alla costruzione del bene comune, invitandoli a raccontare la storia di persone di grande valore civile che molto spesso “non fanno notizia”: testimoni silenziosi di piccoli, grandi gesti di cittadinanza, costruttori di reti solidali e comunitarie, sentinelle di legalità e tutela dei diritti.

La domanda rivolta è stata: «Conoscete un buon cittadino, una persona che fa qualcosa di bello e di buono per tante altre persone, per tutta la comunità?».

Le risposte dei nostri allievi sono state molte e toccanti.

Venerdì 28 maggio dalle 15 in Piazza della Pace a Sant'Antonino i "Buoni Cittadini" raccontati dai nostri allievi saranno svelati!

Vogliamo essere in tanti intorno ai ragazzi che hanno raccontato le storie dei Buoni Cittadini e pertanto tutti sono invitati a collegarsi alla diretta streaming che sarà trasmessa dal canale Youtube della nostra scuola, attraverso la quale sarà possibile seguire la cerimonia, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Partecipano alla premiazione:
▪    Direttore del Con.I.S.A. Valle di Susa – Val Sangone
▪    Rappresentanti del gruppo tecnico Ben Venuto – Ben Essere in Valle
▪    Sindaci di Borgone-Susa, San Didero, Sant’Antonino di Susa,  Vaie e Villar Focchiardo
▪    Presidente dell’Unione Montana Valle Susa
▪    Membri della Giuria del concorso
▪    Il Dirigente Scolastico, Docenti curatori del Progetto e……. naturalmente i Ragazzi.