AGENDA 2030 - PROGETTO ARTISTICO COOPERATIVO

del giovedì, 07 luglio 2022

E’ stato svolto, presso l’I.C. Centopassi di Sant’Antonino, il percorso artistico previsto dal Modulo PON 1, 100, 1000 QUADRI - IL COLORE E LE SUE INFINITE ESPRESSIONI, tenuto dalle docenti di Arte e Immagine Raffaella Delle Donne e Isabella Iozzolino, rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di Sant’Antonino e Borgone.

Il percorso, della durata di 30 ore, intendeva fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte moderna o contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa, con la sperimentazione di tecniche grafico - pittoriche e strumenti digitali. Sono stati presentati la vita e le opere di vari artisti; gli allievi hanno così realizzato dei lavori ispirandosi ai paesaggi di Karla Gerard, alla raffigurazione della natura nelle opere di Georgia O’Keeffe, alle serigrafie di Andy Warhol, alle opere di Henri Matisse e ai colori della gioia di vivere.

A conclusione del percorso è stato eseguito un lavoro cooperativo durante il quale sono stati presi in esame i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, interpretati graficamente dagli allievi su supporti di legno con tecnica libera, in modo personale e creativo. I ragazzi sono stati guidati nell’uso di tecniche e materiali diversi e nella realizzazione di effetti pittorici ottenuti su tavole più grandi, per la realizzazione degli sfondi ispirati ai colori degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Le tavole prodotte, in tutto 34, saranno esposte nei locali delle Scuole Secondarie di Sant’Antonino e Borgone.