del venerdì, 18 novembre 2016

Ciclo di tre serate sul tema 11 e 18 novembre, 2 dicembre

Il nostro Istituto, in collaborazione con il Comune di Villar Focchiardo, il Politecnico di Torino e la Polisportiva di Villar Focchiardo, promuove un ciclo di tre serate aperte alla cittadinanza sul tema:
Robot e intelligenze artificiali: scenari presenti e futuri delle nuove tecnologie nella quotidianità presso il Polivalente di Villar Focchiardo, via Cappella delle Vigne, 3 – Villar Focchiardo 11 novembre, ore 20.30
TRANSCENDENCE – ovvero la cibernetica e le nanotecnologie ore 20.30 – Proiezione del film Transcendence, con Jonny Depp
Un importante ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale lavora per creare una macchina che combini l'intelligenza di tutto quello che è conosciuto con l'intera gamma delle emozioni umane. Dopo essere stato assassinato da terroristi antitecnologici, la moglie ne carica il cervello in un computer, in modo che egli possa in qualche modo rivivere, ma gli effetti indesiderati si fanno presto vedere.
Al termine - seguirà una spiegazione meditata di cosa è e cosa rappresenta oggigiorno l’intelligenza artificiale e le sue implicazioni positive e negative, uno dei due argomenti principali del film. La spiegazione, a cura del Prof. Leonardo Reyneri del Politecnico di Torino, permetterà di capire e approfondire gli aspetti attuali e quelli avveniristici della cibernetica, con la chimera del “computer con l’anima”, nonché i potenziali rischi, quando questa è mal utilizzata.

18 novembre, ore 19.30
ROBOCUPJR: un’esperienza mondiale!
Il laboratorio di robotica educativa è un vero e proprio ambiente di apprendimento che mette gli alunni di fronte a prestazioni autentiche e compiti sfidanti che richiedono di usare efficacemente conoscenze e abilità acquisite per risolvere compiti complessi.

La partecipazione alle gare della Robocup Junior Italia, nelle quali l’I.C. vanta un’esperienza ormai quinquennale, favorisce lo sviluppo di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza attraverso l'acquisizione di un metodo, della capacità di lavorare in team e dello spirito di imprenditorialità.
Ore 19.30 - Pizzata “robotica” – giro pizza, bevande e caffè a 6 € (prenotazioni entro 15/11 presso Bar dei Folletti o al 338-3178501)
Ore 21 - Presentazione di esperienze di gare RobocupJr dell’I.C. di Sant’Antonino, dimostrazioni pratiche e laboratori di prova
Nel corso della serata si rappresenterà la performance vincente del team La Piccola Stella alla gara nazionale di RobocupJr Italia 2016 a Bari e premiata ai mondiali della RobocupJr 2016 a Leipzig (Germania), introdotta da video e testimonianze dei percorsi formativi di preparazione alle gare di robotica a cui l’Istituto Comprensivo di Sant’Antonino ha partecipato negli anni.
Si presenteranno anche i mosaici di Marcello Monacelli, artigiano e artista, realizzati e venduti nel 2016 per sostenere la partecipazione al mondiale della squadra la Piccola Stella.
Sarà inoltre possibile, per piccoli e grandi, partecipare a semplici sfide e gare che permetteranno di provare qualche elementare attività di robotica. Interverranno, oltre ai docenti, allievi del laboratorio di robotica della scuola secondaria di I grado di S. Antonino ed ex-allievi titolari dei team delle gare dello scorso anno come peer-educator.

2 dicembre, ore 21
Macchine e robot fra realtà, storia e immaginazione
Ore 21 - Lectio magistralis del Prof. Leonardo Reyneri, Politecnico di Torino – Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
La robotica è una delle più recenti frontiere delle cosiddette “macchine”, ovvero di quei sistemi che l’uomo, nel corso della storia, ha ideato e sviluppato per migliorare la propria vita, semplificare il proprio lavoro e far evolvere la tecnologia. Ma tutte le macchine, come le conosciamo oggi, hanno avuto una storia che le ha rese sempre più efficaci, precise ed economiche ma hanno anche avuto un grosso spazio nell’immaginario letterario e cinematografico.
Ore 22 - dimostrazione di esperimenti scientifici e tecnologici prodotti da studenti di alcune scuole superiori della Valle.
Durante le serate sarà disponibile un servizio bar.

Con tale iniziativa, ci proponiamo di divulgare contenuti scientifici e facilitare i nostri giovani, dalla scuola primaria all'Università, nella scelta del loro percorso. Famiglie, allievi e cittadini sono invitati a partecipare: vi aspettiamo numerosi!!!!!

In allegato il programma delle serate