Flauto che passione!

del mercoledì, 28 giugno 2017

Gli alunni dell’indirizzo musicale (sezione flauti traverso) della Scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Sant' Antonino, accompagnati dal prof. Giuseppe Desantis, a pochi giorni dalla chiusura dell’anno scolastico fanno ancora parlare di loro!

Infatti domenica 18 giugno 2017 alcuni di questi ( Velo Adriano di classe 3^,Carlino Ivan , Maurino Marianna di classe 2^ e Cotroneo Samuele,De Nadai Margherita, Martino Sofia di classe 1^) hanno partecipato alla VI edizione della manifestazione “Flauto che passione!!!” presso il Centro congressi della città di Boario Terme (BS).

La giornata li ha visti protagonisti,insieme ad altri 200 ragazzi (tutti flautisti) di età diverse, di laboratori tenuto dai Flauti del Teatro alla Scala di Milano Andrea Manco (primo flauto),Marco Zoni (primo flauto),Massimiliano Crepaldi (secondo flauto e ottavino del Teatro) e Giovanni Paciello (ottavino del Teatro) in collaborazione con l’orchestra di flauti “Zephirus” fondata da Marco Zoni. Lo stesso si è concluso con un piacevolissimo mini concerto durante il quale i ragazzi si sono esibiti affiancati da questi maestri.

I ragazzi hanno avuta la fortuna di poter lavorare con questi grandi flautisti, hanno potuto assistere a master e lezioni aperte, in cui hanno ascoltato consigli e suggerimenti per poter affrontare al meglio le difficoltà e lo studio di questo strumento. La bellissima occasione che ha accomunato tanti ragazzi e non (la manifestazione era aperta a persone di tutte le età) in una giornata in cui la passione per questo strumento ha superato di gran lunga la fatica,accentuata anche dall’incredibile caldo,di prove serrate per il raggiungimento dell’obiettivo finale!

Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4 Foto 5 Foto 6 Foto 7 Foto 8 Foto 9