Ancora una volta giovani campioni di matematica all’IC di Sant’Antonino di Susa!!!

del martedì, 31 ottobre 2017

Anche quest’anno ben due allievi del nostro Istituto si sono qualificati, per la categoria Ecolier, alla finale nazionale delle gare Kangourou della Matematica che si è svolta a Cervia dal 29 settembre al 1° ottobre 2017: si tratta di Marta Guglielminotti e Lorenzo Merini, oggi frequentanti rispettivamente la 1B e la 1A della secondaria di Sant’Antonino. Per arrivare a Cervia, hanno dovuto superare due importanti fasi di selezione lo scorso anno: la fase individuale il 16 marzo , dove si sono confrontati con 13.924 studenti di tutta Italia arrivando ben al primo (Lorenzo) e al secondo posto (Marta)! Successivamente hanno affrontato la semifinale il 27 maggio a Torino classificandosi ancora ottimamente (quinta Marta e sesto Lorenzo su 1257 concorrenti) e guadagnandosi il viaggio per la finale, che, oltre la sfida della competizione, prevedeva, quale meritatissimo premio per le fatiche della gara, l’accesso al parco divertimenti di Mirabilandia.

Durante la finale, in un contesto stimolante e divertente, condiviso con le migliori giovani menti matematiche del nostro paese (età comprese tra i 10 e i 19 anni), Marta e Lorenzo si sono cimentati nella risoluzione di sei problemi a risposta aperta, dove, oltre ad individuare la corretta soluzione, dovevano argomentarla adeguatamente. La sfida era impegnativa e l’emozione tanta, ma anche in questa occasione hanno saputo dimostrare le loro abilità logiche e matematiche: la classifica finale ha premiato maggiormente Lorenzo (8° posto), mentre Marta si è posizionata intorno a metà classifica, ma ciò che più conta è l’impegno, la serietà e la competenza dei nostri studenti, che hanno accettato di mettersi in gioco e confrontarsi (prima di tutto con se stessi) fino in fondo, con coraggio e determinazione. Dunque un grande plauso a Marta e Lorenzo che rendono onore alla nostra scuola e di cui tutti noi siamo estremamente orgogliosi, con l’augurio che non perdano mai la voglia di migliorare se stessi, così come hanno dimostrato finora!

Chi poi volesse dilettarsi, può mettersi alla prova e risolvere i quesiti di gara che hanno impegnato i nostri brillanti allievi nella finale di Cervia (vedi allegato): buona matematica a tutti!!!!

FOTO 1 FOTO 2 FOTO 3 FOTO 4