laboratori con LVIA all'infanzia e alla primaria di Sant'Antonino

del giovedì, 15 febbraio 2018

preparando Walking for Water 2018...

Giovedì 15 febbraio, Ester ed Alessandro operatori della LVIA, storica ong piemontese impegnata in progetti di cooperazione e sviluppo nella fascia subsahariana, con cui la nostra scuola collabora da anni, hanno incontrato prima i bimbi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Sant’Antonino  e poi  la classe II B della primaria (sempre di Sant’Antonino).

Ester ed Alessandro sono venuti in aula con l' amica " Goccia" e i bambini cinquenni, tramite dialoghi e canzoncine, hanno compreso l' importanza dell' acqua, come essa sia fondamentale per la vita di ogni specie e come pertanto non vada sprecata.

Attraverso la narrazione "animata" di Ester i bambini hanno capito che persone meno fortunate di noi per avere l' acqua compiono ogni giorno un lungo percorso dalla loro casa fino al fiume e sono stati sensibilizzati a riutilizzare l'acqua quando è possibile (dopo aver lavato le verdure con quell' acqua si possono innaffiare le piante per es.!).

Anche i compagni più grandi della primaria hanno fatto conoscenza con la grande goccia Claire ed hanno battezzato quella piccola: la Baby Goccia! Hanno potuto osservare dei campioni di acqua africana ("com’è marrone!!!") e subito dopo hanno assaggiato dall’acqua del rubinetto ("com’è invece fresca… e sa di pulito!"). Un po’ di attività per scoprire dov’è l’Africa con l’aiuto di un “pallamondo” e poi via a preparare materiali e slogan per la marcia dell’acqua che si terrà a breve.

Perché…sì, entrambi gli incontri si sono conclusi dandosi l'appuntamento per sabato 24 marzo, giorno in cui ci sarà Walking for Water, la camminata per l'acqua organizzata in Italia dalla nostra scuola in collaborazione coi Comuni e molte associazioni del nostro territorio ed ormai alla sua VI edizione. L’obiettivo è sensibilizzare ed informare quante più persone possibili sull’importante problema mondiale della risorsa acqua, la molecola della vita, dando un personale contributo per trovare e realizzare soluzioni concrete nella nostra quotidianità. Come tante piccole gocce in un mare che vogliamo migliore, ci metteremo in marcia da Vaie, da Sant'Antonino, da San Didero e da Borgone fino a Villar Focchiardo, percorrendo 6 km a piedi con 6 litri di acqua sulle spalle, come ogni giorno fanno molti bambini meno fortunati dei nostri e molte donne per approvvigionare la propria famiglia di acqua potabile.

Siete tutti invitati, non mancate!