Concorso letterario Ghiaccio Fragile: premiazione al Museo della Montagna di Torino

del venerdì, 01 giugno 2018

Venerdì 1 giugno una delegazione di alunni delle classi IB e IIIB della secondaria di I grado di Sant'Antonino, accompagnata dalle professoresse Luisa Roche e Iolanda Pappalardo, ha partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso letterario “Ghiaccio fragile”, promosso dalla società scientifica I Meridiani e dal giornale La Stampa di Torino, col patrocinio della Regione Piemonte e numerose altre collaborazioni importanti. Gli alunni delle due classi, sotto la supervisione dei professori Luca Martinacci e Iolanda Pappalardo per la IB e Paola Rocci e Annalisa Battaglia per la III B, avevano realizzato dei lavori - saggi e poesie - aventi come argomento lo scioglimento dei ghiacciai, nell'ambito di un percorso formativo interdisciplinare sui cambiamenti climatici. Location d’eccezione della cerimonia è stata il Museo Nazionale della Montagna di Torino, al Monte dei Cappuccini di Torino; ragazzi e insegnanti hanno potuto godere di un incantevole panorama, sotto un sole splendente. Dopo un’attesa trepidante e col fiato sospeso…è stato premiato il lavoro di Fabio Maxia, della IIIB! Tutti gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione e fatto le foto di rito! Gli articoli vincitori saranno pubblicati sul quotidiano La Stampa di domenca 3 giugno: chi fosse interessato ad avere notizie più dettagliate potrà acquistare il giornale o collegarsi alla pagina de La Stampa online dedicata alla pubblicazione dei lavori del concorso.