Inaugurazione Atelier Creativi

del giovedì, 07 giugno 2018

E' stato inaugurato oggi, giovedì 7 giugno, alle ore 17.30 nei locali della scuola secondaria di I grado di Sant'Antonino, l'Atelier Creativo dedicato alla Robotica  Educativa, realizzato grazie al finanziamento che il MIUR, nell'ambito del  Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD),  ha dato all'omonimo progetto presentato dal nostro Istituto in collaborazione coi Comuni di Sant'Antonino di Susa, Villar Focchiardo, Vaie e con l'A.S.D. Polisportiva A. Rocci di Villar Focchiardo e con l'UNI3 di Sant'Antonino.

Tale progetto ha permesso l'implementazione delle dotazioni digtali dell'Istituto, favorendo la realizzazione di molte atività laboratoriali nel campo della robotica educativa, di cui la nostra scuola è da anni fattiva promotrice.

Durante il pomeriggio dedicato all'inaugurazione, i ragazzi della secondaria che hanno partecipato alle varie gare nazionali e internazionali nel corso di questo anno scolastico e i bambini della IV e V della primaria di Villar Focchiardo, che hanno fatto un piccolo laboratorio di avvicamento alla robotica, hanno proposto a genitori, amministratori locali e appassionati le  competenze acquisite nel campo della robotica, attraverso dimostrazioni pratiche e documentazione dei loro percorsi.

I più piccoli hanno insegnato ai loro genitori a programmare un robot affinchè fosse in grado di disegnare forme geometriche. La squadra di on-stage e la classe IIA della secondaria di I grado, che hanno partecipato alla manifestazione nazionale della RobocupJunior Italia di Verbania, hanno proposto il loro spettacolo con robot in scena sul tema del bullismo, con un copione ispirato al romanzo "Non chiamatela Crudelia Demon" di Anna Lavatelli. Infine i ragazzi delle tre squadre di rescue che hanno partecipato alle competizioni territoriali di Vicenza, nazionali di Trento ed europee di Pescara dellla Robocup Junior Academy hanno ricostruito un campo di gara, dando coi loro robot una dimostrazione pratica della tipologia di sfida, corredata da video e foto che documentavano il percorso  di quest'anno.

L'evento è stato anche occasione per la posa nei locali adibiti ad Atelier Creativo di cinque mosaici, celebrativi di altrettante vittorie della scuola nelle competizioni nazionali ed internazionali di robotica educativa, donati dall'artigiano Marcello Monacelli e da lui realizzati nel 2016 in occasione della partecipazione del  team del nostro Istituto “La Piccola Stella” ai mondiali della Robocup Junior di Lipsia (Germania).

E’ stata una bella festa che ha coronato un anno di fatiche ed impegno di tante ragazze e ragazzi che, accompagnati dai loro insegnanti, sono cresciuti ed hanno maturato competenze notevoli; una festa che è soprattutto l'importante segno di un territorio e di una comunità viva e partecipe ai temi dell’educazione e della scuola!

Grazie ancora una volta a Comuni, Associazioni, famiglie e privati per sostenere con tanto calore le attività educative del nostro Isitituto: insieme si può crescere davvero...

amministratori e famiglie all'inaugurazione degli Atelier Creativi Rescue
on-stage on-stage
primaria Villar - geometria con gli Scribbler primaria Villar - geometria con lo Scribbler