KANGOUROU DELLA MATEMATICA - ULTERIORE SUCCESSO PER L’ I.C. CENTOPASSI

del lunedì, 01 ottobre 2018

Progetto Kangourou della matematica 2017

Con il nono posto conquistato alle finali nazionali dei “ Kangourou della matematica ” a Cervia dal 28 al 30/09/2018 nella categoria Benjamin, Lorenzo Merini della classe 2^A di scuola secondaria dell’’I.C. CENTOPASSI si conferma mente matematica sopraffina.  Lorenzo rappresenta la punta di diamante del gruppo di giovani menti logico-matematiche di tutto l’istituto che ogni anno, con il coordinamento delle docenti Rocci Paola e Chiaberto Anna, si cimenta in una serie di gare individuali e a squadre in diverse categorie a partire dalla classe terza primaria. Una prima fase in istituto nel mese di marzo seleziona, all’interno di una classifica nazionale, il gruppo di semifinalisti regionali che si disputano a Torino nel mese di maggio l’accesso alla finale di Cervia che offre anche due giorni di accesso al Parco di Mirabilandia, un premio davvero gradito!  Lorenzo nella prima fase si era classificato 30° nazionale su 31119 iscritti della sua categoria, poi 50° sui 2100 semifinalisti e a Cervia, con 65 punti sui 77 possibili, nono a pari punteggio del settimo e dell’ottavo, che hanno avuto un tempo di consegna leggermente inferiore.  Notevole la difficoltà dei quesiti della finale che, oltre ad essere tutti a risposta aperta richiedevano anche di argomentare e giustificare la soluzione dei problemi.  Le docenti di matematica che con questo progetto si pongono l’obiettivo di aumentare la motivazione attraverso un approccio ludico alla matematica, si complimentano ovviamente con lui e  si dichiarano molto soddisfatte anche dei risultati ottenuti da tutto il gruppo di alunni e alunne che con impegno e interesse dimostrano tutti gli anni un grande entusiasmo nel mettersi in gioco affrontando le richieste delle gare e dimostrando le proprie  competenze logiche e matematiche.

Menti matematiche in azione Lorenzo alle finali 2018