EFFICIENZA ENERGETICA, INIZIATI I LAVORI ALLA SCUOLA MEDIA

del venerdì, 04 gennaio 2019

EFFICIENZA ENERGETICA, INIZIATI I LAVORI ALLA SCUOLA MEDIA

Sono iniziati i lavori per aumentare l'efficienza energetica della scuola media. La giunta comunale ha ottenuto la possibilità di impegnare parte dell'avanzo di amministrazione, 260.000 euro, che finanziano la sostituzione di tutti i serramenti esterni e l'ammodernamento dell'impianto termico dell'edificio di via Abegg. Considerato che in passato il tetto dell'immobile è stato rifatto e le pareti esterne coibentate, dopo questo intervento la scuola media godrà di un'efficienza energetica molto alta che contribuirà ad abbassare notevolmente i costi del riscaldamento. Durante i lavori, che dovrebbero essere completati all'inizio di marzo, le lezioni proseguiranno regolarmente.

Resta da eseguire l'abbattimento delle barriere architettoniche con l'installazione dell'ascensore. Il costo è di 140.000 euro, per ottenere i quali il Comune ha partecipato a un bando del ministero dell'interno per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e del territorio; l'intervento non è stato finanziato ma è in graduatoria.

Analogo intervento di efficientamento energetico è stato realizzato nel 2017 sulla scuola primaria, con l'obiettivo di risparmiare sui consumi e sui costi del riscaldamento dell'edificio. L'intervento era consistito nella sostituzione dei serramenti esterni, nella posa dei frangisole e nella realizzazione del cappotto termico esterno, mantenendo inalterati i colori e la tipologia dell'intonaco precedente. Tutto ciò per una spesa di 290.000 euro, che la giunta ha potuto impegnare grazie all'applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione.