Efficienza energetica, iniziati i lavori alla Scuola Secondaria
Sono iniziati i lavori per aumentare l'efficienza energetica della scuola media. La giunta comunale ha ottenuto la possibilità di impegnare parte dell'avanzo di amministrazione, 260.000 euro, che finanziano la sostituzione di tutti i serramenti esterni e l'ammodernamento dell'impianto termico dell'edificio di via Abegg. Considerato che in passato il tetto dell'immobile è stato rifatto e le pareti esterne coibentate, dopo questo intervento la scuola media godrà di un'efficienza energetica molto alta che contribuirà ad abbassare notevolmente i costi del riscaldamento. Durante i lavori, che dovrebbero essere completati all'inizio di marzo, le lezioni proseguiranno regolarmente.
Resta da eseguire l'abbattimento delle barriere architettoniche con l'installazione dell'ascensore. Il costo è di 140.000 euro, per ottenere i quali il Comune ha partecipato a un bando del ministero dell'interno per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e del territorio; l'intervento non è stato finanziato ma è in graduatoria.
Analogo intervento di efficientamento energetico è stato realizzato nel 2017 sulla scuola primaria, con l'obiettivo di risparmiare sui consumi e sui costi del riscaldamento dell'edificio. L'intervento era consistito nella sostituzione dei serramenti esterni, nella posa dei frangisole e nella realizzazione del cappotto termico esterno, mantenendo inalterati i colori e la tipologia dell'intonaco precedente. Tutto ciò per una spesa di 290.000 euro, che la giunta ha potuto impegnare grazie all'applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione.
da Segreteria
del venerdì, 04 gennaio 2019