Ozegna. Trionfo per gli alunni della scuola secondaria di I° grado ad indirizzo musicale di Sant'Antonino di Susa. Si è appena conclusa la 7ma edizione del concorso musicale nazionale "MUSICARTE" di Ozegna tenutosi lo scorso 22 febbraio.
Di fronte a scuole provenienti da tutta Italia, i giovani flautisti e chitarristi, preparati dai docenti Desantis Giuseppe e Lanza Andrea, si sono messi in evidenza conseguendo numerosissimi primi, secondi e terzi premi.
Ecco i nomi degli alunni partecipanti ed i premi ricevuti al concorso:
Primo Premio: Cotroneo Samuele (flauto 3A), Aldi Elisa(flauto 2A), Rege Giannasso Matilde(flauto 2A), Delia Caterina Cherenti(flauto 1A)
Secondo Premio: Votta Chiara(flauto 2A). Erica Tomaselli(flauto 2A), Martino Sofia(flauto 3A),
Terzo Premio Monopoli Andrea(Chitarra 2A), Duo Cotroneo-Martino S.(flauto 3A)
Ma il più grande risultato che i ragazzi e le famiglie portano a casa è l’aver vissuto una esperienza educativa e formativa, che ha fatto loro comprendere ancora di più il valore del sacrificio e dello studio necessari al conseguimento dei risultati.
La partecipazione ad un concorso musicale nazionale, progetto che da anni la scuola media di Sant'Antonino di Susa propone agli studenti di strumento, è un momento forte dell’esperienza scolastica e testimonia ancora una volta l’impostazione dell’insegnamento della musica come strumento formativo della persona: il misurarsi con il sacrificio dello studio, l’impegno emotivo di un giudizio davanti ad esperti, il confrontarsi con altri ragazzi provenienti da tutta Italia, sono i fattori educativi di questa esperienza che i nostri ragazzi hanno vissuto.
Un particolare ringraziamento va alla professoressa Federica Perdoncin che ha supportato i ragazzi con la sua professionalità disegnando mirabili arabesqui al pianoforte.
da Segreteria
del giovedì, 28 febbraio 2019