ROBOCUP JUNIOR: “MATERIA GRIGI4 2.0” VICECAMPIONE D’ITALIA!!!

del domenica, 14 aprile 2019

CAMPIONATI NAZIONALI DI ROBOTICA EDUCATIVA

Si è conclusa più che positivamente l’avventura delle squadre del nostro I.C. ai Campionati Nazionali di Robotica Educativa della Robocup Junior Academy a San Giovanni Valdarno.

Ben 5 squadre impegnate  in due diverse specialità hanno affrontato 3 giorni di prove e gare che hanno permesso ai nostri 21 alunni di confrontarsi con centinaia di altri giovani provenienti da tutta Italia.

Categoria Onstage Novice

THE WONDERS e WE CAN FLY le nostre squadre, tutte femminili, che hanno gareggiato nella specialità Onstage, che prevede la realizzazione di una performance con robot e umani su un tema a scelta. Il problema dell’immigrazione e quello del bullismo, sono stati i temi portati in scena e trattati in modo originale dalle ragazze che hanno portato un messaggio di solidarietà, fratellanza e amicizia. In due giornate le squadre hanno dovuto affrontare una dimostrazione tecnica sul palco, due performance e l’intervista dei giudici. Con qualche intoppo sul palco, un regolamento che privilegia sempre di più la parte tecnica e il severo giudizio dei giudici le due squadre si sono classificate all’ottavo e nono posto.

Categoria Rescue Line Entry

Sfida in cui in cui i robot sono stati progettati, costruiti e programmati dai ragazzi per simulare un'azione di salvataggio seguendo percorsi e affrontando varie difficoltà. 29 le squadre Under 14 in gara su 110 totali, confronto costante con le squadre Under 19 ma classifiche separate.

MATERIA GRIGI4 2.0, COMIX e ROLLS ROBOT le nostre tre squadre che avevano superato la qualificazione territoriale del NordOvest nella specialità Rescue Line, in Toscana hanno affrontato, in due giorni, 8 impegnative manche con in palio la qualificazione alla finale di oggi.

MATERIA GRIGI4 2.0 con percorsi di gara sempre precisi e punteggi molto alti si portava in testa alla classifica Under14 e la manteneva per ben 7 manche, con un testa a testa avvincente con la squadra Trentina ATENA. L’ultima manche vedeva di pochissimo passare in vantaggio i trentini, che però avvantaggiati dal regolamento che prevede lo scarto del punteggio di manche più basso entravano in finale con un certo vantaggio.

Ottima prestazione anche per COMIX, che al termine della prima giornata era in terza posizione. Peccato che nel secondo giorno, per portarlo ad affrontare difficoltà maggiori, il robot abbia perso un po’ di precisione e non abbia ripetuto i punteggi del giorno prima. I COMIX,  per poco, non riuscivano a conquistare la finale e risultavano al termine sedicesimi.

Anche ROLLS ROBOT ha affrontato con impegno le 8 manche nelle due giornate di qualificazione, non ha trovato però l’assetto migliore per il robot e ha terminato con un punteggio che li ha lasciati nella parte bassa della classifica. In ogni caso tutto il team ha potuto imparare molto da questa esperienza e il confronto con le altre squadre è stato costruttivo.

In finale tutti a tifare per MATERIA GRIGI4 2.0 con il loro robot Phoenix all’inseguimento di ATENA e a difendersi da MERCURIO, la seconda agguerritissima squadra trentina. Manche impegnative, percorsi impeccabili alternati a qualche piccola imprecisione, grandi soddisfazioni nel vedere il robot mettere in salvo le “vittime” (palline argentate da collocare un zona sicura della pista), tanta ansia e tensione e poi … il risultato finale: 2^ splendido posto alle spalle di ATENA e davanti a MERCURIO.

Secondi sul podio nazionale con la qualificazione per il  Campionato Europeo Robocup Junior ad Hannover  dal 21 al 23 giugno!

Da sottolineare anche che il punteggio altissimo, ottenuto su piste che in totale potevano dare punteggi inferiori a quelle Under19, colloca la squadra la 22^ posto nella classifica generale, lasciando dietro di sé circa 80 squadre di scuole superiori.

In ultimo, ci fa piacere segnalare la buona prestazione del team GEARS, la squadra tutta femminile formata da nostre ex-allieve del Liceo Norberto Rosa, alla sua prima partecipazione nazionale, che ha condiviso la preparazione, il viaggio e l’esperienza vissuta con le nostre squadre grazie a un progetto di collaborazione e continuità tra le due istituzioni scolastiche.

Le docenti Cavaletto Noemi, Rocci Paola e Gadoni Elena che da novembre hanno seguito il progetto di robotica educativa della scuola e preparato gli alunni per queste competizioni sono molto orgogliose dei ragazzi e li ringraziano per l’impegno e la serietà che hanno messo nell’affrontare tutto il percorso, le sfide, le frustrazioni, i successi e ancor più gli insuccessi, dimostrando competenza, maturità e coraggio. Sicuramente un’esperienza che ricorderanno!

LE NOSTRE SQUADRE:

THE WONDERS (Alice MENSIO, Giulia CHIABERTO, Francesca GARZELLI, Irena BERBERI)

WE CAN FLY (Roxana D’ALU’, Elena GIACCONE, Alessia GIBIN, Alyssia DI VARANO, Marta GUGLIELMINOTTI)

MATERIA GRIGI4 2.0 (Luca ALGISI, Samuele COTRONEO, Sofia MANGIONE, Sofia MARTINO)

COMIX (Martina CELLI, Stella MARITANO, Greta PICARI, Lorenzo MERINI)

ROLLS ROBOT (Eugenio VEGLIO, Mattia PORCHEDDU, Gabriele MENNITI, Francesco GIOBERTO)

The Wonders - intervista tecnica We Can Fly - intervista tecnica
The Wonders - allestimento palco We Can Fly - allestimento palco
The Wonders - allestimento palco We Can Fly - presentazione della squadra
Comix in gara Rolls Robot in gara
Materia Grigi4 2.0 durante la finale Materia Grigi4 2.0 premiati
Tutti i team dell'IC CENTOPASSI Le squadre al termine delle premiazioni