gare Kangourou della Matematica: splendidi risultati!

del lunedì, 15 aprile 2019

Come ormai tradizione, anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato ai giochi nazionali  Kangourou della Matematica , sia nelle competizioni di squadra che in quelle individuali.

Il 12 gennaio ben tre squadre della secondaria e due della primaria hanno gareggiato a colpi di numeri presso l’Istituto Agnelli di Torino in una dura sfida per conquistare l’accesso alla finale nazionale a squadre che si svolgerà a Cervia nei primi giorni di maggio. Successivamente ancora una squadra per la primaria e un’altra per la secondaria hanno sfidato compagni di tutta Italia in due gare online che si sono svolte rispettivamente il 12 e il 7 marzo . Infine il 21 marzo si è svolta la  gara individuale  che ha coinvolto ben 177 allievi del nostro Istituto, di cui 94 della scuola primaria e 83 della secondaria, che si sono confrontati con decine di migliaia di altri studenti in tutta Italia. Per prepararsi a queste gare i ragazzi della secondaria si sono allenati in sportelli pomeridiani dedicati, con il coaching della professoressa Vitale che li ha guidati in tante ore di appassionanti rompicapi matematici. I bambini della primaria invece hanno lavorato al problem-solving sia individualmente, sia con le proprie maestre ed hanno anche effettuato alcune simulazioni di gara presso la scuola secondaria.

I risultati della fase individuale pubblicati in questi giorni ci riempiono di soddisfazione ed orgoglio, testimoniando come il livello dei nostri alunni si sia notevolmente innalzato nel corso degli anni, ottenendo dei punteggi decisamente buoni e mediamente più alti del passato in tutte le categorie.

Ma ecco qualche numero e qualche risultato della competizione, con le  qualificazioni per le semifinali :

Categoria pre-ecolier (II e III primaria): 27 partecipanti dell’Istituto, 8036 in tutta Italia. Primi tre classificati: Trofin Elizia, Negro Lorenzo, Croce Mattia.

Categoria Ecolier (IV e V primaria): 67 partecipanti dell’Istituto, 17031 in tutta Italia. Si classificano entro i primi 2000, qualificandosi per le semifinali del 18 maggio: Mihu Darius, Sandulache Matteo, Bardella Tommaso, Vergnano Rachele, Laggiard Mattia, Delvò Giorgio

Categoria Benjamin (I e II secondaria I grado): 56 partecipanti dell’Istituto, 33401 in tutta Italia. Si classificano entro i primi 2000, qualificandosi per le semifinali del 18 maggio: Merini Lorenzo (24° assoluto), Guglielminotti Marta, Durandetto Viola

Categoria Cadet (III secondaria I grado): 27 partecipanti dell’Istituto, 12313 in tutta Italia. Si classifica 567°, qualificandosi per le semifinali del 18 maggio: Michelotti Yuri.

In bocca al lupo ai semifinalisti e complimenti a tutti i partecipanti per la serietà, l’impegno e l’alto livello dimostrato in questa sfida!