RACCOLTA DIFFERENZIATA: premio ai vincitori!

del venerdì, 07 giugno 2019

La gara di Raccolta Differenziata delI'Istituto Comprensivo è ormai entrata di diritto nel nostro quotidiano.

Quest'anno la classifica complessiva (pulizia e cura dell'aula, differenziazione dei rifiuti e raccolta tappi) ha visto sul podio:

1° classe classificata  1B

2° classe classificata  1A

3° classe classificata  3A

Le classi 1B e 1A hanno vinto i seguenti premi:

• lunedì 3/6  l'incontro per il progetto "Ibex" con una guida esperta del parco Orsiera-Rocciavrè
  • martedì 4/6 l'uscita con guida in Val Troncea sulle tracce dello stambecco.

I ragazzi della scuola dell'I.C. Centopassi di Sant'Antonino si sono impegnati anche nella raccolta di tappi di plastica. Questo consiste nel togliere dall'ambiente anche solo un piccolo tappo, per costruire pozzi in Tanzania,nell' Africa centro-orientale. Così facendo si aumentano le occasioni di lavoro e si coinvolge la popolazione nello sviluppo dei villaggi. La nostra scuola per promuovere questa iniziativa, mette da parte, in ogni classe, dei tappi che, alla fine della settimana,vengono raccolti in un unico contenitore dai rappresentanti (alunni che vengono eletti ogni anno). In totale, in Piemonte, l'anno scorso, è stato raggiunto il numero di 38.330 kg di tappi.

Grazie alla raccolta del nostro istituto, si sono potuti ricavare 4.000 euro che hanno permesso la realizzazione di pozzi per l'acqua in Tanzania.

Dall' inizio di questo progetto fino ad oggi circa 84.000 persone sono riuscite a usufruire di acqua potabile grazie alla raccolta. Questa iniziativa è stata seguita in particolare dalle associazioni A.P.R.E. in collaborazione con il Masci Regionale. Oltre alla raccolta di tappi, ogni anno,le classi gareggiano tra loro promuovendo la raccolta differenziata,per cui l' entusiasmo da parte di noi studenti è in continua crescita. Avere un ambiente pulito è un diritto, ma anche un dovere che dobbiamo ricordare ogni giorno.