Rientrati dalla trasferta ad Hannover dove hanno disputato il 2^ Campionato Europeo di Robocup Junior, quattro ragazzi dell’I.C. Centopassi, Luca Algisi, Samuele Cotroneo e Sofia Martino, freschissimi reduci dalle prove dell’Esame di Stato a conclusione del I ciclo e Sofia Mangione della classe seconda, possono raccontare l’avventura tedesca del team Materia Grigi4 2.0 che aveva conquistato la qualificazione a San Giovanni Valdarno nelle gare nazionali di aprile.
Una bellissima esperienza che li ha visti protagonisti insieme a 20 squadre di 15 diversi paesi europei, nella gara di Rescue Line cat. Entry dal 21 al 23 giugno nel grandioso ambiente della fiera di Hannover.
Tre giorni di gare disputando sei impegnative manche più una finale scandite e con precisione tedesca, sui campi di gara nei quali il robot, opportunamente programmato, deve simulare la ricerca di feriti e dispersi seguendo un percorso non noto e superando varie difficoltà e imprevisti.
Il team Materia Grigi4 2.0 ha dovuto affrontare percorsi in cui erano concentrate tutte le difficoltà previste dal regolamento internazionale, a volte concatenate in modo veramente al limite sia per la struttura del robot e l’uso dei suoi sensori, sia per la complessità del programma elaborato. Nonostante avessero messo a punto un interessante meccanismo per il salvataggio delle “vittime” da trasportare nell’area di sicurezza, la classifica purtroppo non ha premiato l’impegno e il lavoro fatto per programmare il robot “Phoenix”, a volte fino a notte tarda, tentando fino all’ultima gara di perfezionare i movimenti e la funzionlità dei sensori. Al di là del risultato numerico della classifica che li vede al 14^ posto, per i ragazzi e le docenti che li hanno accompagnati il bilancio è più che positivo e sono immensamente grati agli sponsor e ai sostenitori che hanno permesso di organizzare la trasferta dimostrando grande sensibilità e attenzione verso le attività della scuola.
In particolare la Dirigente, le docenti Rocci, Gadoni e Cavaletto insieme ai ragazzi e alle ragazze del team ringraziano la Fondazione Magnetto, Kuka Roboter Italia, i Comuni di Sant’Antonino e Villar Focchiardo e le famiglie che hanno contribuito generosamente e permesso la realizzazione di un sogno.
Il team e le docenti davanti alle arene di gara | Materia Grigi4 2.0 durante una delle manche di gara |
Samuele e Luca in gara | Phoenix all'opera |
In campo | Valutazione dei punteggi con gli arbitri di gara |
Samuele e Luca sul braccio robotico della Kuka, nostro sponsor | Le due Sofia sul braccio robotico di Kuka |
Samuele e Luca | Sofia Martino e Sofia Mangione |
da Segreteria
del lunedì, 24 giugno 2019