KANGOUROU DELLA MATEMATICA - TERZO ANNO ALLE FINALI NAZIONALI

del venerdì, 27 settembre 2019

Non c’è due senza tre, ed il bravissimo Lorenzo Merini della classe 3^A della scuola secondaria dell’’I.C. CENTOPASSI lo sa bene, confermandosi per il terzo anno consecutivo mente matematica fuori dal comune. Lorenzo ha egregiamente rappresentato il nostro Istituto alla finale nazionale delle gare kangourou della matematica, tenutesi nei giorni 27-28-29 settembre 2019 a Cervia. Le gare kangourou vengono disputate, sia individualmente che a squadre, ormai da molti anni nel nostro Istituto e vengono sempre affrontate con grandissimo entusiasmo e voglia di mettersi in gioco dai moltissimi studenti che vogliono mettere alla prova le loro competenze logico-matematiche. Le gare individuali, in cui Lorenzo ha brillato, sono iniziate nel mese di marzo con una fase di istituto, in cui sono stati selezionati alcuni ragazzi che hanno avuto successivamente accesso alla fase regionale a Torino, nel mese di maggio; i migliori classificati in tutta Italia si sono infine sfidati a Cervia. Per la categoria Benjamin (comprendente ragazzi di prima e seconda media) Lorenzo si era classificato 24° assoluto su 33401 iscritti nella fase di istituto, poi 10° su 1700 semifinalisti; a Cervia, infine, si è classificato 25° su 47 finalisti. Notevole la difficoltà dei quesiti della finale che, oltre ad essere tutti a risposta aperta, richiedevano anche di argomentare e giustificare la soluzione dei problemi. Grandissima la soddisfazione e l’orgoglio di tutti i docenti e le docenti di matematica dell’Istituto, in particolare della prof.ssa Paola Rocci, coordinatrice del progetto per la secondaria, della prof.ssa Marta Vitale, che lo scorso anno scolastico ha preparato i ragazzi del kangourou durante sportelli pomeridiani dedicati, e della prof.ssa Noemi Cavaletto, docente di classe di Lorenzo, che lo ha accompagnato nell’appassionante tre giorni di Cervia.

Lorenzo alle finali 2019

La Prof.ssa Cavaletto e Lorenzo soddisfatti