Le Ricette del Dialogo alla Sagra del Marrone di Villar Focchiardo

del domenica, 20 ottobre 2019

Qual è la “ricetta” per dialogare (a scuola, a casa, nella comunità) dialogando, apprendendo gli uni dagli altri, scambiando idee, stando bene insieme? Le classi terze della scuola media dell’IC Centopassi di Sant’Antonino lo hanno raccontato domenica 20 al territorio, con l’occasione della grande festa rappresentata dalla Sagra del Marrone. I ragazzi hanno presentato la pubblicazione sulla castagna e una cartolina sul cacao progettate e realizzate da loro: lo hanno fatto presso la scuola elementare dove hanno animato con entusiasmo una postazione dedicata e, muovendosi in gruppo tra gli stand per le vie di Villarfocchiardo.

Sotto la guida di insegnanti motivati, dal settembre del 2018 le classi hanno partecipato al progetto Le Ricette del Dialogo - Cibi e storie per l’intercultura e l’integrazione, collegando fra loro le materie di studio. Le classi hanno sperimentato che si può studiare, ci si può incontrare e dialogare a partire da cibi fondamentali quali castagna, cacao e olio. Hanno studiato che – attraverso il cibo – territori che sembrano lontani, in realtà sono collegati. Oggi i ragazzi sono consapevoli che i cibi disegnano territori, caratterizzano e costruiscono comunità, definiscono attività economiche ma sono soprattutto sapere (tramandato, nel dialogo, di generazione in generazione) e cultura del territorio. Che il cibo avvicina le persone, anche e soprattutto nella differenza, che è – come nell’alimentazione – ricchezza.

Promosso dall’Associazione LVIA il progetto è stato sviluppato con i partner Regione Piemonte, Comune di Torino, Slow Food, Renken, Colibrì, Asbarl, Panafricando, grazie al cofinanziamento dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo. L’azione rivolta alle scuole ha coinvolto, con l’IC Centopassi, 17 Istituti delle province di Torino (tra cui anche la scuola media Des Ambrois di Oulx) e Cuneo.