E' arrivato finalmente il momento della premiazione del concorso letterario "Un buon cittadino? Io lo conosco!".
Di cosa si tratta?
“UN BUON CITTADINO? IO LO CONOSCO!” è una proposta nata all'interno del progetto "We Care" (Ben-Essere in Valle) promosso da Con.I.S.A. Valle di Susa - Val Sangone all'interno dell'azione Ben-Venuto il cui capofila è la cooperativa sociale Paradigma. Il concorso ha coinvolto i due Istitui Comprensivi Centopassi di Sant'Antonino di Susa e Gonin di Giaveno.
L'intento del progetto è di coinvolgere i ragazzi della scuola secondaria di I grado in un percorso di narrazione collettiva che getti luce sui protagonisti di resilienza e buona cittadinanza del nostro territorio e rafforzi il valore del contributo del singolo alla costruzione del bene comune, invitandoli a raccontare la storia di persone di grande valore civile che molto spesso “non fanno notizia”: testimoni silenziosi di piccoli, grandi gesti di cittadinanza, costruttori di reti solidali e comunitarie, sentinelle di legalità e tutela dei diritti.
La domanda rivolta è stata: «Conoscete un buon cittadino, una persona che fa qualcosa di bello e di buono per tante altre persone, per tutta la comunità?».
Le risposte dei nostri allievi sono state molte e toccanti.
Venerdì 28 maggio dalle 15 in Piazza della Pace a Sant'Antonino i "Buoni Cittadini" raccontati dai nostri allievi saranno svelati!
Vogliamo essere in tanti intorno ai ragazzi che hanno raccontato le storie dei Buoni Cittadini e pertanto tutti sono invitati a collegarsi alla diretta streaming che sarà trasmessa dal canale Youtube della nostra scuola, attraverso la quale sarà possibile seguire la cerimonia, nel rispetto delle norme anti-Covid.
Partecipano alla premiazione:
▪ Direttore del Con.I.S.A. Valle di Susa – Val Sangone
▪ Rappresentanti del gruppo tecnico Ben Venuto – Ben Essere in Valle
▪ Sindaci di Borgone-Susa, San Didero, Sant’Antonino di Susa, Vaie e Villar Focchiardo
▪ Presidente dell’Unione Montana Valle Susa
▪ Membri della Giuria del concorso
▪ Il Dirigente Scolastico, Docenti curatori del Progetto e……. naturalmente i Ragazzi.
da Segreteria
del martedì, 25 maggio 2021