MATEMATICA - Il bronzo per la Setta dei Kanguri!

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 19 dicembre 2022

Selezione locale 17 dicembre 2022 della Coppa a squadre Kangourou

Natale alle porte, strade imbiancate ma si punta la sveglia presto e si va! Sabato 17 dicembre,  il team “ La Setta dei Kanguri” ha indossato berretti, guanti ed è scesa a Torino per le gare più difficili (ma più belle!) della matematica, le olimpiadi Kangourou.

Una gara brillante e dal ritmo serrato per i sette ragazzi della Secondaria dell'I.C. Centopassi, dei plessi di Sant’Antonino e Borgone. Insieme sono saliti sul terzo gradino del podio, superando altre 14 squadre di Torino e vivendo la gara, e la sua preparazione, con grande voglia di collaborare insieme e vivere la sfida.

Ecco a voi i Kanguri: Carola Croce, mente rapidissima e sempre lucida, Giorgio Delvò, capace di buttarsi a capofitto sul primo quesito e risolverlo praticamente prima che tutta la squadra (e tutti gli avversari!) si mettessero in moto. Insieme a loro Edoardo Novello, capace in marzo di ottenere il quinto posto nelle gare nazionali e Beatrice Amprimo, collante della squadra, che si è presa la responsabilità di scegliere il quesito jolly che ha consentito ai Kanguri, sul metà gara, di prendere il punteggio doppio e balzare da metà classifica ai primissimi posti. Di seconda come lei anche Arturo Serpico, che stupisce sempre con il suo pensiero laterale ma “chirurgico” ed efficace. La gara è stato il debutto per i due novellini di prima media, Gabriel Rinaldi, concreto nell’apportare il suo contributo e Sara De Luca, scelta dalla squadra come consegnatrice (velocissima!) dei quesiti.

Le parole della Prof.ssa Marta Vitale, mentor della squadra: "Cari ragazzi, è stato bellissimo riportarvi a gareggiare in presenza e l’abbraccio che ci siamo dati a fine gara e che ha stupito le altre squadre durante le premiazioni è quello che caratterizza la nostra scuola Centopassi! Grazie!"