A scuola con Arcimboldo

del lunedì, 17 ottobre 2016

La mostra particolare

"Cosa serve per realizzare un opera d'arte"  se lo sono chiesti gli studenti della primaria di Villar Focchiardo cercando di avvicinarsi ad un genere artistico largamente diffuso nella storia dell’arte, la natura morta. Le opere realizzate, sono state esposte durante la sagra del marrone di Villar Focchiardo; una serie di rappresentazioni di natura morta ispirate ai grandi artisti del passato G. Arcimboldo, Caravaggio, Van Gogh, Morandi e J.Dine.   I bambini osservando queste opere, hanno scoperto che una rappresentazione artistica ha dentro di se tante informazioni relative al suo tempo, all’autore e allo stile scelto.

Attraverso la rielaborazione degli stimoli ricevuti  dell’uso del disegno e dei colori i gioveni artisti si sono divertiti a comporre la loro idea di natura morta e a rappresentarla secondo un loro stile personale.

Foto 1  Foto 2  Foto 3  Foto 4  Foto 5  Foto 6  Foto 7  Foto 8  Foto 9  Foto 10  Foto 11