OLOCAUSTO E SHOA - Il prof. Marco Sguaitzer alla Scuola Secondaria

Immagine profilo

da Segreteria

del domenica, 05 febbraio 2023

Venerdì 4 febbraio 2023, gli studenti e le studentesse delle classi terze della scuola secondaria di Sant'Antonino, preparati dai loro insegnanti, hanno incontrato il prof. Marco Sguaitzer alla presenza della Sindaca Susanna Preacco e del consigliere Armando Davì. 

Dopo una breve introduzione musicale che ha coinvolto gli alunni e le alunne di tutte tre le classi terze, il professore ha fatto un excursus storico molto interessante e, con grande capacità comunicativa, ha spiegato ai ragazzi, sempre  attentissimi, dapprima le radici del nazismo e del fascismo, quindi la nascita delle dittature e della "costruzione scientifica" di un nemico da odiare, sottomettere, annientare. Ha poi spiegato come si sia arrivati all'Olocausto e alla Shoa, fenomeni terribili per la storia dell'umanità di cui furono responsabili la Germania nazista e l'Italia fascista, ossia lo sterminio delle persone appartenenti a categorie ritenute nemiche in senso politico e culturale oppore "inferiori" per motivi razziali, in particolare il genocidio degli Ebrei.

Ha ricordato che l'Olocausto ha prodotto da 12 a 17 milioni di morti, di cui circa 6 milioni di Ebrei, da 2 a 3 milioni di prigionieri di guerra sovietici, circa 1,5 milioni di oppositori politici, circa 500 mila Sinti e Rom, circa 250 mila portatori di handicap psichici, circa 15mila omosessuali, circa 5milla Testimoni di Geova. Ha fatto riflettere sul fatto che anche in Italia sono stati aperti 53 campi di concentramento (a volte di sterminio) nazisti. 

Al termine dell'incontro la Sindaca ha portato agli studenti e le studentesse il messaggio che anche di fronte a tanta atrocità e a rischio della propria vita, molte persone, anche a Sant'Antonino, hanno scelto di stare dalla parte giusta ed hanno aiutato e nascosto famiglie ebree nelle loro case. 

 A voi ragazzi e ragazze di terza il compito di diventare a vostra volta testimoni, perchè non si dimentichino questi orrori che non devono accadere mai più!