DONA UN LIBRO: OTTAVA EDIZIONE DI “#ioleggoperché”

In gemellaggio con le librerie PANASSI - da sabato 4 novembre a domenica 12 novembre 2023 i genitori potranno acquistare un libro da donare alla scuola. Al termine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.

del venerdì, 10 novembre 2023

Anche quest’anno è stata organizzata la settimana delle donazioni librarie alle scuole di tutta Italia, su iniziativa dell’Associazione Italiana Editori e resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e portata avanti con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’iniziativa “#ioleggoperché” è la più grande iniziativa nazionale di promozione alla lettura e grazie all’energia e all’impegno profusi da insegnanti, librai, studenti ed editori si è giunti quest’anno all’ottava edizione con all’attivo oltre due milioni di libri nuovi donati alle scuole dell’intero territorio italiano.

Anche il nostro IC Centopassi partecipa, come ogni anno, all’iniziativa che si svolge dal 4 al 12 novembre 2023 in gemellaggio con le librerie Panassi. In tale lasso di tempo i genitori, ma anche amici, parenti e conoscenti, potranno acquistare un libro da donare alla scuola e, al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva. Obiettivo dell’iniziativa è quello di arricchire le biblioteche scolastiche di libri nuovi e moderni al fine di avvicinare quanto prima alla lettura i bambini e i ragazzi.

Il progetto di sensibilizzazione è infatti ritenuto talmente importante a livello nazionale da essere stato premiato anche quest’anno con la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Non resta che approfittare di questi ultimi giorni per essere anche noi partecipi di tale importante e diffusa iniziativa.