ISCRIZIONI A.S. 2024/25 ISTRUZIONI PER L'USO

del giovedì, 18 gennaio 2024

E' tempo di iscrizioni!

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 18 gennaio 2024 alle 20:00 del 10 febbraio 2024 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sulla nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito al link: https://unica.istruzione.gov.it/it  utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNSo eIDAS del genitore/tutore e seguire le istruzioni per la procedura di iscrizione (“Iscrizioni”).

Per tutte le informazioni si trasmette la Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025 del Ministero dell'Istruzione.

I genitori che avessero necessità di supporto o assistenza per effettuare l’iscrizione del proprio figlio possono richiedere di fissare un appuntamento presso la sede della nostra scuola telefonando al numero 0119649093.

I genitori per poter effettuare l’iscrizione “on line” dovranno:
1) Accedere alla piattaforma Unica  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni;
2) individuare la scuola d’interesse attraverso l’aiuto di “Scuole in chiaro”, presente sulla piattaforma o sul sito web del Ministero;
3) compilare il modulo-domanda “online” in tutte le sue parti;
4) inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione.
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse
disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025.
La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Scuola primaria - I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembr 2024; possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo 1°gennaio-30 aprile 2025, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
Scuola dell’infanzia - I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono iscrivere alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età nel periodo 1°gennaio-30 aprile 2025, se sussistono le condizioni di disponibilità di posti e valutazione pedagogico e didattica positiva da parte del Collegio dei Docenti. La domanda dovrà essere presentata in forma cartacea all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. Il Modello di domanda reperibile al fondo di questa pagina, dovrà essere consegnato in segreteria. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

ORARI DELLA SEGRETERIA (dedicati all'accoglimento delle domande di iscrizione della scuola dell'infanzia)

lun., mer., ven. dalle ore 10,30 alle 12,00;

mar., mer., gio. dalle 15,00 alla 16,00

CODICI MECCANOGRAFICI DEI PLESSI DELL'I.C. CENTOPASSI

TOAA82401R SCUOLA INFANZIA SANT'ANTONINO DI SUSA

TOAA82403V SCUOLA INFANZIA VAIE

TOAA824051 SCUOLA INFANZIA SAN DIDERO

TOAA82402T SCUOLA INFANZIA VILLAR FOCCHIARDO

TOEE824012 SCUOLA PRIMARIA SANT'ANTONINO DI SUSA

TOEE824023 SCUOLA PRIMARIA BORGONE

TOEE824034 SCUOLA PRIMARIA VAIE

TOEE824045 SCUOLA PRIMARIA SAN DIDERO

TOEE824056 SCUOLA PRIMARIA VILLAR FOCCHIARDO

TOMM824011 SCUOLA SECONDARIA I GRADO SANT'ANTONINO

TOMM824022 SCUOLA SECONDARIA I GRADO BORGONE

Per le iscrizioni online, da quest'anno, oltre all'assistenza fornita dalla segreteria è possibile trovare il servizio PUNTO DIGITALE FACILE, nelle giornate indicate nella locandina previo appuntamento.