Primo podio stagionale per i robotici del Centopassi con qualificazione al campionato nazionale

L'IC CENTOPASSI partecipa alla fase territoriale della Robocup Junior Academy con 4 team e si aggiudica la qualificazione ai nazionali nella categoria Rescue Line Entry con la squadra dei roBoss

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 14 marzo 2024

Come ogni anno, ecco puntuale l'appuntamento con la prima selezione delle gare Robocup Junior Academy
Il campionato italiano della Robocup Junior è un’importante competizione internazionale di robotica che prevede diverse categorie tra le quali Rescue Line (la simulazione della ricerca di feriti in ambiente ostile) e Onstage (performance di robot e umani sul palco). La rete che organizza la fase nazionale è articolata in diverse reti territoriali che preparano la selezione delle squadre nelle categorie maggiormente richieste. 
L'istituto CENTOPASSI quest’anno partecipa alla Robocup con una squadra di Onstage che  accederà direttamente alla competizione nazionale e quattro squadre di Rescue Line, che hanno partecipato alla gara territoriale del NordOvest svoltasi a Verbania, mercoledì 13 marzo presso l'istituto Cobianchi. Con i suoi 353 punti, la squadra “roBoss”, composta da Andrea Macedonio, Giacomo Celli, Edoardo Croce e Stefano Tournour delle classi 3D e 3C, si è aggiudicata il terzo posto e lo slot per il campionato nazionale. Anche le altre tre squadre, “Rob-Uster”, “Io, robot” e “I Sensoriali”, hanno gareggiato con grande impegno e serietà, totalizzando dei buoni punteggi. Purtroppo, per quest'anno, la possibilità di accedere al nazionale è per una squadra sola e dunque saranno i “roBoss” a rappresentare il nostro Istituto nella competizione che si terrà sempre al Cobianchi di Verbania dal 10 al 13 aprile prossimo!

Intanto il numeroso gruppo che segue il laboratorio di robotica educativa, coordinato dalle prof.sse Cavaletto, Rocci e Gadoni, proseguirà ogni mercoledì pomeriggio sia per la preparazione delle gare nazionali, con specifici allenamenti per Rescue e prove sul palco per Onstage, sia con il torneo interno della scuola tra le sei squadre di Rescue per decretare il vincitore dei Centopassi.


Le squadre alla gara territoriale: 

  • roBOSS: Andrea Macedonio, Giacomo Celli, Edoardo Croce e Stefano Tournour
  • Rob-Uster: Alessandro Farfan, Simone Pace, Diego Mazza, Marko Kulla
  • Io,robot: Matilde Romano Ronchi, Annarita Chieppa, Elena Chieppa, Riccardo Tassone
  • I sensoriali:  Leonardo Bordignon, Giacomo Galli, Chiara De Luca, Gabriel Rinaldi