CENTOPASSI… A MALTA!

del lunedì, 03 giugno 2024

Anche quest`anno l`IC Centopassi ha permesso di fare un’esperienza di potenziamento della lingua inglese all’estero agli allievi più meritevoli delle classi terze e seconde dei plessi della scuola secondaria di primo grado di S. Antonino e di Borgone Susa dell’Istituto. Il progetto va avanti ormai da una decina di anni, in collaborazione con i Comuni del comprensivo (San Didero, Borgone, Villar Focchiardo, Sant’Antonino e Vaie) che contribuiscono con una borsa di studio di € 120,00 per ogni alunno residente.

Gli alunni vengono selezionati sulla base dei voti di lingua inglese, della media di tutte le materie e del voto di comportamento presenti sulla pagella del primo trimestre.

La destinazione è stata Malta, nel periodo dal 9 al 16 maggio. Il gruppo ha alloggiato presso un Campus a Gzira, non lontano dalla capitale La Valletta e a dieci minuti a piedi dalla scuola NSTS, dove i ragazzi si recavano ogni mattina per una full immersion di lingua inglese dalle ore 8,45 alle ore 12,45. Il primo giorno gli studenti sono stati suddivisi in due classi differenti a seconda del loro livello, testato con una prova on line svolta precedentemente a scuola, che prevedeva una serie di domande svolte in 45 minuti. Le lezioni hanno toccato vari argomenti e si sono svolte per lo più sottoforma di dialogo, al fine di stimolare la comprensione e migliorare la pronuncia degli alunni.

Il resto della giornata era dedicato alle visite dei luoghi più caratteristici dell’isola. I ragazzi hanno potuto conoscere la storia di Malta attraverso l’emozionante spettacolo del cinema 5 D e del documentario Malta experience e visitare la città di La Valletta e assistere allo scoppio del cannone che viene fatto ogni giorno alle ore 16,00 presso i giardini Bakery. Hanno poi avuto l’opportunità di visitare la vecchia capitale Mdina, detta la Città silente, e, con un giro in barca, osservare da un`altra prospettiva La Valletta e le tre città, Vittoriosa, Cospicua e Senglea, nonché le zone limitrofe. Hanno potuto vedere l’altra isola abitata dell’arcipelago maltese, cioé Gozo, con una visita alla capitale Victoria e, visto le temperature estive, fare il bagno in una delle spiagge rocciose dell’isola. Hanno inoltre visitato il caratteristico borgo marinaro di Marsalloxs, che la domenica si riempie di turisti per visitare le sue barche coloratissime e il suo enorme mercato.

La presenza della piscina nel campus ha inoltre reso molto piacevole il ritorno alle camere dopo le faticose giornate di scuola e visite.

Gli studenti sono stati accompagnati e supportati nel viaggio-studio dai docenti Orianna Baritello, Arianna Colombino e Vincenzo Lepore; in qualità di rappresentante dei Comuni, che hanno finanziato il progetto, si è unito Armando Davì, consigliere alle politiche educative di Sant`Antonino.

Insegnanti e allievi ritengono sia stata un`esperienza positive e arricchente, sia dal punto di vista didattico che umano e che resterà sicuramente nei ricordi dei ragazzi.