UNA GIOVANE FLAUTISTA CONQUISTA L’OMT DI TORINO

del lunedì, 03 giugno 2024

Si è svolto il 20 maggio il concerto presso la Sala Bodoni del Conservatorio di Torino, con l’orchestra OMT della rete provinciale Mirè delle scuole medie ad indirizzo musicale, in cui si è distinta la flautista  Claudia Costanzo della classe 3A dell’IC Centopassi di Sant’Antonino di Susa.

L'impegno delle prove si è svolto durante tutto l'anno scolastico presso scuole medie di Torino, prima a sezioni, solo flauti e solo fiati, e infine a orchestra riunita.

L’Orchestra OMT – Mirè , nata nel 2005 per iniziativa spontanea di alcuni docenti di strumento musicale, rappresenta un fiore all’occhiello della Rete delle scuole a indirizzo musicale della Città Metropolitana di Torino. L’OMT infatti rappresenta lo sbocco naturale alle esigenze formative delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e offre la grande possibilità di far avvicinare i giovani musicisti, anche in un’ottica inclusiva e orientativa, alla pratica della musica orchestrale di alto livello, con proposte esecutive di notevole impatto.

Ogni anno l’Orchestra OMT accoglie circa un centinaio di allievi, individuati tra le eccellenze delle Classi Terze delle scuole con percorsi ad Indirizzo Musicale, aderenti alla rete Mirè, dando vita ad una vasta formazione, sempre diversa, che nell’arco di qualche mese prepara ed esegue in pubblico un repertorio vario ed eterogeneo, arrangiato appositamente da alcuni docenti della Rete.

La partecipazione della giovane allieva Claudia Costanzo a questa originale esperienza orchestrale mette in evidenza l’enorme lavoro svolto dalla musicista e dalla sua insegnante Silvana Mazzeo, che le ha anche offerto questa importante occasione di mostrare il suo talento musicale in un contesto importante, ma comunque tarato per i giovani della sua età.

Tale esperienza ha permesso ancora una volta di focalizzare l’attenzione sulle numerose potenzialità che l’IC Centopassi offre ai propri allievi, qualunque sia il loro talento nascosto.

Stella Sirio