LO SPORT FA VOLARE L’IC CENTOPASSI

del lunedì, 03 giugno 2024

Nell’ultimo mese si sono svolte diverse gare sportive di atletica, cui hanno partecipato anche gli allievi della Scuola Secondaria di I grado di Sant’Antonino e di Borgone Susa, che man mano si sono qualificati per le gare successive.

Il 19 aprile 2024 si sono svolti a Susa, presso il campo di atletica M. Germanetto, le gare della categoria cadetti e cadette (classi seconde e terze). Erano presenti otto scuole totali: Condove, Avigliana, Almese,  i plessi del Des Ambrois, Bussoleno, Susa, Sant'Ambrogio e l’IC Centopassi.
I risultati sono stati i seguenti:

1 oro CELLI Agata agli 80 metri piani, categoria CADETTE;
1 oro MOSCA Giorgia al salto in alto, categoria CADETTE;
1 argento KULLA Marko agli 80 metri piani, categoria CADETTI.
Da menzionare anche un quarto posto al salto in alto per DONATI Pietro, un quinto posto al getto del peso per CANU Simone, un quarto posto per CROCE Edoardo agli 80 ostacoli. Inoltre gli staffettisti nella squadra dell'IC Centopassi hanno raggiunto un secondo posto nella staffetta dei CADETTI composta da CROCE Edoardo, KULLA Marko, CANU Simone, DONATI Pietro.
Si sono classificati per i provinciali i cadetti e le individualiste che hanno avuto la medaglia d'oro alle gare zonali (MOSCA Giorgia e CELLI Agata). Ai provinciali meritevole la prestazione di KULLA Marko, che si è piazzato quarto agli 80 metri piani.

Le prestazioni sportive sono poi continuate il 9 maggio sempre a Susa al campo di atletica M. Germanetto, dove si è svolta la zonale di atletica leggera su pista che vedeva coinvolte otto scuole della valle di Susa (Avigliana, Almese, Condove, Sant'Antonino/Borgone, Oulx, Bussoleno, Susa, Sant'Ambrogio). Gli allievi del nostro comprensivo hanno raggiunto un oro al getto del peso con BERTOLINI Tommaso che si è classificato per partecipare ai provinciali, un terzo posto di SQUITIERI Ariel ai 60 m piani, un terzo posto al Salto in Alto con NEGRO Aurora, un terzo posto con LEDDA Mattia ai 60 m piani.

I provinciali si sono infine svolti martedì 28 maggio al campo sportivo Totta di Borgaretto e BERTOLINI Tommaso, partecipando al getto del peso, è arrivato secondo, conquistando la medaglia d'argento con un fantastico risultato di 10,27 m.

L’entusiasmo e la soddisfazione per i risultati raggiunti erano evidenti sui volti delle giovani e dei giovani sportivi, così come anche dei docenti di disciplina, Angela Vulcano e Simone Baldassarre, che li hanno accompagnati.

Stella Sirio