INCONTRO CON GIACOMO MAZZARIOL

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 03 giugno 2024

Quest’anno, per il progetto di lettura, le classi prime della Secondaria dell’IC Centopassi, hanno dedicato un’ora a settimana alle pagine scritte da Giacomo Mazzariol, “Mio fratello rincorre i dinosauri” e ne sono rimasti affascinati. La trama scorre via piacevolmente, la narrazione è leggera e i dialoghi sono molto vicini all’età del pubblico adolescente, che riesce ad immedesimarsi con i personaggi.

La storia è tutto meno che facile: Giacomo, che ha altre due sorelle, all’età di cinque anni riceve l’annuncio che presto avrà un fratello, un fratello un po’ speciale. Il bambino è al settimo cielo, finalmente potrà condividere le sue giornate, i suoi giochi e gli interessi con un altro maschietto di famiglia. Ma quando Giacomo scopre che il fratellino in arrivo sarà down gli crolla il mondo addosso e la paura di dover convivere con questa realtà lo destabilizza. È però a questo punto che il libro diventa speciale e acquisisce uno scopo didattico: imparare ad accogliere il diverso nella sua ricchezza e non nella sua mancanza.

Il giovane protagonista, che è anche il narratore, racconta in prima persona le sue emozioni, le sue esperienze più o meno divertenti, aneddoti e storie di vita quotidiana che, con la sua apparente semplicità, prende per mano i lettori e li accompagna lungo un tratto della sua esistenza.

Gli allievi dell’IC Centopassi di Sant’Antonino e Borgone venerdì 17 maggio presso la palestra della sede centrale hanno accolto con un misto di curiosità e di entusiasmo questo giovane scrittore; alcuni speravano anche che fosse accompagnato dal fratello Giovanni, talmente era entrato nel cuore dei ragazzi. Ma Mazzariol ha spiegato che il libro è un suo prodotto e che non deve intaccare la vita di Giovanni né distrarlo dall’esistenza che si è costruito. L’incontro è stato estremamente produttivo perché la giovane età dell’autore l’ha fatto entrare in perfetta sintonia con gli allievi che, uno dopo l’altro, hanno posto domande pertinenti e rispettose, dimostrando di aver capito perfettamente lo spirito e l’obiettivo con cui è stato scritto il romanzo.

Oltre che un testo di lettura quindi, “Mio fratello rincorre i dinosauri” si è rivelato anche uno ottimo strumento di educazione civica, per insegnare come affrontare ciò che è diverso ed imparare a vederlo come una risorsa e non come una penalizzazione.

 

Stella Sirio