Idee ed iniziative dei nostri allievi per il Paese: INCONTRO CON IL SINDACO SUSANNA PREACCO

del giovedì, 13 giugno 2024

Lunedì 20 Maggio siamo andati nell’aula consiliare del Comune di Sant’Antonino, per un incontro con il Sindaco Susanna Preacco.
Le abbiamo esposto le nostre idee per migliorare il paese: il rispetto e la tutela dell’ambiente, il miglioramento di via Torino, la via centrale e alcune iniziative per la scuola.
Per l’ambiente abbiamo proposto di sensibilizzare i cittadini a non sporcare mettendo dei cartelli informativi, eventualmente fatti dagli alunni della Scuola Primaria, organizzare giornate di pulizia aperte alle famiglie e, se necessario, inasprire le multe per chi non rispetta le regole. Abbiamo anche proposto di ridare vita a via Torino, magari incentivando l’apertura di botteghe artigianali, negozi di prodotti tipici, laboratori creativi. Per tutelare la zona umida dei Mareschi sarebbe utile installare delle telecamere, come anche in alcuni
punti pubblici del paese. In merito a ciò, la Giunta si sta attivando per installare delle fototrappole, che avrebbero un costo minore e una più facile gestione.
Per la scuola sarebbe importante togliere l’attuale pavimentazione del cortile e sostituirla con l’erba sintetica. Abbiamo anche chiesto di continuare ad investire sul progetto di inglese per gli alunni della classe 5^.
Il Sindaco ha ascoltato con pazienza ed interesse le nostre proposte, che ha trovato interessanti e ci ha promesso che alcune le avrebbe presentate alla Giunta .
La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato e le risposte interessanti che abbiamo ricevuto .

Gli alunni della 5B della scuola primaria di Sant’Antonino di Susa.