25 Novembre 2024 - Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

L'I.C. Centopassi la celebra così...

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 27 novembre 2024

L'Istituto Comprensivo CENTOPASSI anche quest'anno ha celebrato la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. 

In tutti i plessi dell'I.C. si sono svolte inziative dedicate alla riflessione sull'argomento con l'intento di costruire una sensibilità al rispetto di tutte le persone e in modo particolare dei più deboli, affinchè i nostri alunni e le nostre alunne diventino, in futuro, adulti capaci di costruire relazioni positive. 

Qui sotto potete trovare i dettagli delle iniziative dei singoli plessi. 

PRIMARIA E SECONDARIA SANT'ANTONINO

Nei giorni precedenti alla Giornata, le classi di primaria e secondaria, coordinate dalla prof.ssa Carmen Lateana (Funzione Strumentale al PTOF)  hanno lavorato sulla tematica, approfondendo tramite letture, video e film l'argomento, elaborando riflessioni attraverso scritti e opere grafiche.

Nella mattinata del 25 tutti gli allievi dei due plessi, insieme ai loro insegnanti, al personale della scuola ed alla Dirigente Scolastica si sono incontrati nel cortile della sede principale, dove era stata allestita una panchina rossa.

Qui, ogni classe ha deposto simbolicamente una scarpetta rossa o un cartellone attorno alla panchina e ha scritto coi gessetti colorati sul pavimento la parola che aveva scelto come più significativa per celebrare la giornata.  I rappresentanti di ogni classe hanno poi letto un pensiero, una poesia, una testimonianza per dar voce alle emozioni e alle intenzioni di ciascuno.

Con lo sventolio di nastri rossi da parte degli allievi della primaria, il momento di raccogliemnto e condivisone si è concluso in musica: i bimbi della primaria hanno cantato...  e sulle note di Stand by me eseguito dai ragazzi della 2A ad indirizzo musicale si è chiuso l'evento.

 

SCUOLA SECONDARIA BORGONE

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, tutti gli alunni della scuola secondaria di Borgone e la classe 5a della scuola primaria di Borgone hanno partecipato alla proiezione del film "C'è ancora domani", presso la sala consiliare del Comune di Borgone Susa. Il film ha offerto un'importante riflessione sul tema della violenza di genere ed ha rappresentato un'opportunità educativa significativa per i nostri studenti.

Un sentito ringraziamento:

  • all'assessore Grosa Loretta, al sindaco Diego Mele e alla giunta comunale per averci invitato alla proiezione del film
  • alla Pro Loco Borgone Susa che ha preparato un pensierino ricordo con una frase significativa sull'importanza del rispetto per le donne.

 

PRIMARIA VAIE

In occasione della “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”, la Scuola Primaria di Vaie ha partecipato compatta, dando un segnale forte e colorato. In classe si sono svolte conversazioni sul tema, sia nella settimana precedente, sia lo stesso lunedì 25 novembre. Si è visionato il video IL FIORE FERITO e, con gli alunni più grandi anche il video LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE , con esecuzione di schede didattiche relative al tema in questione.Le classi hanno poi  raggiunto la panchina rossa lungo la strada centrale del paese. Qui la classe quinta ha suonato in modo esemplare il brano a due voci TWINKLE TWINKLE LITTLE STAR con il flauto dolce e poi è stato eseguito da tutti gli alunni a livello corale. L’esecuzione è stata molto gradevole ed emozionante! Il brano è stato dedicato alle donne, che, come hanno esclamato i quintini,  “Sono come le stelle!”. Ogni alunno aveva in mano una stellina dorata e brillantinata, dietro la quale aveva scritto una parola di gentilezza o un’azione gentile da compiere nei confronti delle donne. I bimbi hanno declamato la loro frase, pensata e motivata ai compagni nei giorni precedenti, dimostrando emozioni, sentimenti e ragionamenti molto profondi che spesso hanno fatto riflettere e commuovere anche i docenti. Gli alunni hanno posizionato le loro stelle sulla panchina rossa, come a voler trasformare questo oggetto da simbolo di violenza a segno luminoso di cambiamento positivo. Queste stelline, a fine manifestazione, sono poi “volate” nelle classi e verranno appese ai vetri nei prossimi giorni per continuare a brillare e per ricordare ai ragazzi i gesti di gentilezza da porre in atto ogni giorno. Cinque stelle sono rimaste sulla panchina, a ricordo del passaggio dei ragazzi della Scuola Primaria. Due di esse recitavano: “Le donne sono come le stelle … Falle brillare con la gentilezza!”. Come segno tangibile di questo invito, mentre un’insegnante leggeva le parole poetiche del canto IL FIORE FERITO, i bambini regalavano alle bambine un mazzolino di fiori di carta (preparato in gran segreto nei giorni precedenti), facendo loro una graditissima sorpresa!Durante la manifestazione è intervenuta anche l’Amministrazione Comunale: la Vicesindaco Serra Elisabetta ha speso parole di ringraziamento per alunni e docenti per il loro lavoro ed ha ringraziato anche tutti gli uomini presenti nel folto gruppo di spettatori, sottolineando quanto poco scontata fosse la loro partecipazione e quanto essa fosse invece significativa come segno di cambiamento in positivo. Anche per lei e per la nuova Dirigente Scolastica gli alunni hanno preparato un mazzolino di fiori e la stellina, per indicare agli adulti la volontà di progettare un futuro migliore, dove le donne possano essere libere e soprattutto sentirsi amate, con piccoli, ma significativi, gesti quotidiani.

 

INFANZIA VAIE

Le maestre insieme ai bambini hanno rivisitato la favola di Cappuccetto Rosso.

INFANZIA SANT'ANTONINO

Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Sant’Antonino il 25 novembre per la giornata contro la violenza sulle donne hanno raccontato ai bambini una storia di Giulio Coniglio scritta da Anna Sarfatti " PAROLE APPUNTITE, PAROLE PIUMATE" e del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva. Tutto il lavoro è stato documentato ed elaborato attraverso rappresentazioni grafiche individuali e cartelloni.

PRIMARIA BORGONE

La scuola primaria di Borgone, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha organizzato un momento di riflessione degli alunni con i loro insegnanti  intorno alla panchina rossa del parco della scuola con la presenza del Sindaco e dell'assessore alla cultura.

I bambini, tutti muniti di fiocco rosso, dopo aver visionato video sull'argomento ed ascoltato la lettura di una fiaba di M. Ventura, hanno esposto  un cartellone su cui si evidenzano gli atteggiamenti da evitare come violenza, odio, possessività ...e quelli  che con le forme delle loro manine colorate invitano  all'amore, alla libertà e al rispetto dell'altro.

La classe 5^ ha prodotto un  cartellone Flap Book contenente le informazioni  e la storia di Malala in lingua inglese.

 

INFANZIA E PRIMARIA SAN DIDERO

Giovedì 21 novembre in occasione della Giornata nazionale dedicata agli alberi, i due plessi di San Didero, hanno  piantato un albero nel giardino della scuola, che è stato donato dall'amministrazione comunale. In tale giornata è stata anche celebrata la giornata  contro la violenza sulle donne, appendendo al nuovo albero fiocchi rossi e impronte delle mani (mezzo con cui spesso si pratica violenza) con parole gentili. La fusione di queste due attività simboleggia la speranza nella nuova generazione di avere sempre comportamenti "sani" e gentili nei confronti di tutti gli esseri viventi.

PRIMARIA E INFANZIA VILLAR FOCCHIARDO

Anche le Scuole Primaria e Infanzia di Villar Focchiardo, insieme all’amministrazione comunale, si sono unite alla lotta contro ogni forma di violenza di genere, perché la violenza sulle donne è una ferita per tutta la società e combatterla è un dovere comune.

Venerdì 22 novembre la neve e il vento non sono riusciti a fermare l'inaugurazione delle nostre panchine: rossa ❤️ contro la violenza sulle donne, lilla ? per sensibilizzare su una malattia molto seria e ancora poco conosciuta, cioè la fibromialgia.

I bambini delle scuole del Villar, insieme al sindaco Eugenio Di Gaetano, sono stati protagonisti di questa importantissima giornata, condividendo i loro pensieri contro la violenza sulle donne scritti su cartoncini rossi, che dopo la lettura hanno incollato su due  cartelloni che sono poi stati esposti sul cancello della scuola.

Un momento ancora più significativo grazie alla presenza della nuova dirigente dell'IC Centopassi, dottoressa Maria Chiara Grigiante, che ha sottolineato quanto sia fondamentale sensibilizzare i più piccoli su temi così importanti.

 
 
 
 
 

 

Documenti